ARCORE – Alla fine quel volantino verrà modificato: carnevale a quattro zampe sì, ma senza eccessi e nel rispetto dei nostri amici pelosi. Scrivendolo a chiare lettere sul nuovo volantino (che sarà pronto a breve) e sostituendo il disegno del cagnolino vestito da pirata con un’immagine più sobria.
Ieri, il nostro giornale, aveva raccolto la denuncia di Barbara Zizza, anima del gruppo facebook “Monza a 4 zampe” che aveva scritto una lettera al sindaco di Arcore, Rosalba Colombo, che aveva patrocinato e sostenuto l’evento.
Una grande festa fissata per l’11 febbraio dalle 15 nel Parco di Villa Borromeo dove i bambini, mascherati, si accompagneranno ai loro amici a quattro zampe. Una sfilata amatoriale in maschera, che però Zizza non ha digerito, lamentando un’iniziativa poco rispettosa degli animali.
“Nell’iniziativa non c’era assolutamente questa intenzione – precisa Lucia Spreafico, promotrice della sfilata – Sono una persona molto attenta e impegnata in queste tematiche. Anche nel volantino abbiamo scritto che bisogna rispettare la dignità e il benessere del cane. Quando ho specificato di fargli indossare un accessorio non intendevo certamente un mantello o un vestito, ma al massimo un fiocchetto o una bandana”.
Un chiarimento telefonico con Barbara Zizza e la decisione di modificare il volantino per evitare ulteriori fraintendimenti. “Mi dispiace per l’ accaduto, anche perché non era assolutamente mia volontà – precisa – Mi spiace anche per la lettera di protesta al sindaco. L’amministrazione ha creduto molto nel nostro progetto, lo ha sostenuto e ha trovato persino una sede non comunale (sala interna dell’asilo San Giuseppe, ndr) dove organizzare l’evento in caso di pioggia. Al momento dell’iscrizione, qualora ci fossero cani con accessori non consoni e poco rispettosi della loro dignità e del loro benessere, inviteremo il padrone a togliere quel capo”.
L’evento, come già programmato dagli organizzatori, sarà preceduto da un discorso sul tema del benessere e del rispetto degli animali.
B.Api