CINISELLO BALSAMO – Carte di credito in mano, si sono dati allo shopping spendendo 3.500 euro. Vita da nababbi, ma c’è il trucco: si trattava di soldi degli altri, le carte di credito erano rubate. I due malviventi, due fidanzati romeni con lui di 45 anni residente a Cinisello Balsamo e lei di 38 con casa a Piacenza, sono stati arrestati dalla Polizia di Stato.
I fatti sono avvenuti nella città emiliana. La prima denuncia risale al 20 aprile quando una donna residente in città si è recata in Questura per raccontare che al supermercato era stata derubata del portafoglio. Il risultato? In un’ora soltanto i due romeni erano riusciti a “spazzolare” 1.417 euro acquistando abbigliamento griffato, scarpe, una borsetta e un trolley.
Mentre gli agenti cercavano di risalire all’identità dei due, ripercorrendo le spese fatte e acquisendo i filmati registrati dalle telecamere del sistema di videosorveglianza, i due sono entrati nuovamente in azione. Mentre si trovavano nella via dello shopping, però, sono stati riconosciuti dai commercianti che avevano sparso la voce.
Loro, nel frattempo, erano riusciti a spendere altri soldi, circa 650 euro, per l’acquisto di profumi, occhiali da sole e altro abbigliamento. Sono stati però bloccati dalla Polizia che, in seguito ad accertamenti, ha scoperto che la nuova carta di credito era appena stata rubata a un altro uomo in centro città.
Smascherati, sono stati sottoposti al controllo domiciliare: in casa c’era un ben di Dio tra abbigliamento, accessori, altri 1.520 euro in contanti ancora da spendere.
I due sono stati arrestati. Dovranno rispondere dell’utilizzo indebito della carta di credito, furto e ricettazione. L’uomo, che era stato sottoposto all’obbligo di dimora a Cinisello Balsamo, è finito in carcere. La fidanzata, invece, ha ora l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.