Casette Brianzacque: acqua certificata ad impatto zero

0
Casette Brianzacque
Casette Brianzacque

Casette Brianzacque: il quartiere di San Rocco ha la sua casetta di H2O alla spina.

Si trova all’interno del parcheggio di via Paisiello, una delle arterie principali dell’agglomerato urbano nel cui perimetro ha sede BrianzAcque con il suo depuratore. Stamattina, mentre era in corso il mercato, l’inaugurazione alla presenza del presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci, del sindaco, Dario Allevi e dell’assessore allo sviluppo del territorio, all’urbanistica e all’ambiente, Martina Sassoli.

Per Monza si tratta del quinto chiosco idrico. Entro la fine dell’anno, se ne aggiungerà un sesto in via Pelletier, in zona Frisi.  Gli altri self service idrici realizzati dalla local utility del servizio idrico integrato in collaborazione con il Comune, sono attivi in via Cremona, Debussy, Iseo e Maroncelli.

Ha sottolineato il Presidente a Ad di BrianzAcque, Enrico Boerci“Questa casetta ha un valore del tutto particolare. Perché al di là delle funzioni di servizio, rappresenta simbolicamente una sorta di risarcimento nei confronti dei cittadini di san Rocco, che per anni, hanno sopportato il disagio dei miasmi dell’impianto di depurazione”. 

 La casetta dell’acqua aperta in via Paisiello – hanno evidenziato il Sindaco di Monza, Dario Allevi e l’assessore allo sviluppo del territorio, all’urbanistica e all’ambiente, Martina Sassoli è un nuovo importante tassello che arricchisce l’offerta di BrianzAcque in città: un servizio molto apprezzato di acqua pubblica, buona e sempre controllata, che vorremmo portare anche nelle scuole come buona pratica di sostenibilità e di risparmio

Disponibile nelle versioni liscia e gassata, refrigerata e a temperatura ambiente, la risorsa idrica delle casette Brianzacque costa di 5 centesimi al litro.  Per effettuare il prelievo è necessario munirsi di una tessera acquistabile allo sportello utenti di BrianzAcque, in via Cremona 4, al cui interno è presente una stazione di distribuzione e di ricarica. Per agevolare i cittadini, a breve, ne verrà installata un’altra al Centro Civico di via D’Annunzio, proprio a San Rocco.    

L’acqua erogata attraverso le casette aiuta a promuovere il concetto di sostenibilità, garantendo un risparmio economico e un guadagno ecologico. Chi ne fa uso contribuisce a limitare i trasporti su camion delle bottiglie e a limitarne la produzione. Inoltre, si riducono le emissioni di anidride carbonica in atmosfera e si abbassano i quantitativi di rifiuti con un significativo contributo all’ambiente.

Ad assicurare la qualità dell’H2O distribuita dalle casette Brianzacque ci sono i controlli stringenti dei laboratori di BrianzAcque che godono del marchio Accredia oltre a quelli dell’ATS competente. Chi desidera conoscere le caratteristiche  chimico fisiche dell’acqua distribuita da ogni casetta può collegarsi al sito www.brianzacque.it, cliccare su “Qualità dell’acqua” e digitare l’indirizzo della postazione scelta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.