Cataratta e Miopia: istruzioni per conoscerle

0
Cataratta e Miopia: istruzioni per conoscerle
Cataratta e Miopia: istruzioni per conoscerle
Che cosa è la cataratta e quale relazione ha con la miopia

La cataratta è una patologia dell’occhio che si manifesta principalmente con l’opacizzazione del cristallino e con la conseguente perdita di capacità visiva.

La causa principale della cataratta è l’invecchiamento, tuttavia esistono altri fattori di rischio che la possono determinare.

La cataratta si presenta più precocemente nei pazienti portatori di miopia media ed elevata e, nella sua evoluzione, può determinare un’apparente modificazione della miopia preesistente.

Che cosa è la cataratta e quando si verifica

Il cristallino è una lente posta all’interno del bulbo oculare, dietro l’iride, molto elastica in età giovanile e progressivamente più rigida con il passare degli anni.

Insieme alla cornea, ha il compito di consentire il passaggio dei raggi luminosi e di metterli a fuoco sulla retina. Si realizza così la visione degli oggetti posti alle varie distanze con cui il soggetto entra in contatto. Quando il cristallino non è più limpido per la cataratta, la quantità di luce che riesce ad attraversarlo si riduce, la visione diventa opaca, limitando l’acuità visiva, la percezione del contrasto e dei colori.

I principali fattori che causano la cataratta sono:

  • Invecchiamento: è la causa più diffusa, legata all’ossidazione delle proteine che costituiscono il cristallino, che si accentua con il progredire dell’età del paziente.

Il cristallino diventa più denso, rigido, spesso e progressivamente si opacizza; si determina così la cataratta senile.

  • Impiego di farmaci: in particolare l’assunzione prolungata per via locale o generale di cortisone. Questo farmaco è indispensabile per la sopravvivenza in alcune categorie di pazienti (essenzialmente soggetti sottoposti a trapianto d’organi e soggetti portatori di patologie autoimmuni). Tali pazienti sviluppano negli anni una cataratta da steroidi, che necessariamente evolve disturbando la visione e rendendo quindi necessario l’intervento di cataratta, talvolta anche in giovane età.
  • Malattie metaboliche: della madre, l’assunzione di farmaci durante la gravidanza, che sono trasmessi al feto; fattori vari che possono aver disturbato lo sviluppo del bulbo oculare durante la vita intrauterina; malattie genetiche o cromosomiche del feto.
  • Esposizione a radiazioni ionizzanti:

in particolare raggi X o eccesso di raggi UV (cataratta fototossica)

  • Stile di vita non corretto: il consumo smodato di tabacco e alcool favoriscono l’opacizzazione del cristallino. La presenza simultanea di malattie quali diabete, dislipidemie, collagenopatie può contribuire al verificarsi della cataratta.
  • Traumi oculari: contusioni o peggio perforazioni del bulbo oculare possono dar luogo alla comparsa di cataratta, anche in tempi molto brevi.
  • Patologie oculari varie quali uveiti, infezioni, miopia elevata possono determinare la comparsa di cataratta anche in giovane età.

Il controllo specialistico dall’oculista è fondamentale, soprattutto nel momento in cui si accusi una riduzione della capacità visiva, dei contrasti, della percezione dei colori, della nitidezza delle immagini.

Nel panorama di Milano e Monza si distingue il Centro Oculistico CMR Bianchi che offre un servizio di qualità e professionalità ai propri pazienti, grazie ad una rigorosa etica professionale incentrata sulla cura del paziente ed all’elevato livello di aggiornamento tecnologico e strumentale.

Prevenzione e cura della cataratta

La cataratta è risolvibile solo chirurgicamente.

L’intervento precede la disgregazione del cristallino opacizzato e il mantenimento in sede della capsula posteriore, in cui è alloggiato il cristallino artificiale (IOL).

Oggi abbiamo a disposizione diversi tipi di IOL, che ci consentono di correggere contemporaneamente l’opacità dei mezzi diottrici data dalla cataratta e i difetti visivi preesistenti, quali astigmatismo, miopia, ipermetropia.

Abbiamo inoltre a disposizione cristallini artificiali in grado di ripristinare una buona visione da lontano e da vicino.

É fondamentale la scrupolosa selezione del paziente e lo studio accurato del suo sistema visivo, per scegliere il cristallino artificiale ideale per ottimizzare la visione che egli otterrà nel post intervento e che durerà stabilmente negli anni successivi.

Grazie al progresso della medicina e della micro-chirurgia, questi interventi sono minimamente invasivi, eseguiti in anestesia topica (solo con gocce di collirio anestetico) e immediatamente riabilitanti.

In questo ambito il Centro Oculistico CMR Bianchi – presente a Milano e a Monza – svolge con efficacia e professionalità tali interventi di cataratta, impiantando i cristallini artificiali più innovativi e performanti e ottenendo risultati che migliorano in maniera sensibile la qualità della vita dei propri pazienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.