BIASSONO – Appuntamento con l’autore in Sala Civica Cattaneo. Questa sera alle 21 l’Associazione culturale Gaetano Osculati organizza un incontro con Cecilia Strada, ex presidente di Emergency.
La scrittrice, laureata in Sociologia e da sempre in prima linea nella promozione della cultura della pace, presenterà il suo ultimo libro intitolato “La guerra tra noi – Sono andata lontano per capire quello che succede qui”.
Un’analisi del tema dell’immigrazione visto dagli occhi di chi, in prima persona, ha visto quello che negli ultimi quindi anni è accaduto in Afganistan, Sudan ed Iraq.
L’autrice analizza il tema dell’immigrazione con una visione diversa, riflettendo anche sulle conseguenze dei cambiamenti epocali avvenuti in Europa e nel mondo dopo l’11 settembre fino alle recenti stragi terroristiche che hanno messo in ginocchio Francia e Germania.
Chiedendosi, come si legge nella prefazione “Che cosa collega le nostre tasse a un vigile urbano in Afghanistan che viene ricoverato sette volte per ferite da arma da fuoco? Chi ci guadagna a testare nuove armi in terra sarda e quanto invece costa ai cittadini che pagano il conto in salute? Infine, cos’è la sicurezza che desideriamo tutti, italiani e iracheni? La si potrà ottenere con altra guerra? Ed è ragionevole immaginare che il sistema della guerra possa essere mutato proprio da coloro che ne traggono vantaggio?”.
L’ingresso alla serata è libero.