COMO – Due persone denunciate nel giro di pochissimi giorni, entrambe protagoniste di un tentativo di truffa all’esame per la patente di guida. Il solito escamotage delle immagini proiettate all’esterno con un cellulare per avere le risposte via auricolare è stato smascherato Nei guai due cittadini egiziani di 35 e 40 anni residenti a Milano.
I due, in due prove distinte, si sono presentati alla Motorizzazione Civile di via Tentorio per sostenere l’esame di teoria. Ma un po’ per le difficoltà con la lingua e un po’ forse per una preparazione non adeguata, hanno deciso di ricorrere a un aiuto esterno.
Hanno fissato uno smartphone al petto e, attraverso l’apertura della camicia, proiettavano ai loro complici i quiz per avere la risposta esatta. Il loro atteggiamento e, in un caso, anche uno stato di forte agitazione, hanno però insospettito i commissari d’esame che hanno richiesto l’intervento della Polizia locale.
I due extracomunitari sono stati denunciati per truffa. In entrambi i casi la Polizia locale sto proseguendo nel lavoro d’indagine: lo scopo è quello di risalire all’identità del complice perché possa essere denunciato all’autorità giudiziaria.