VIMERCATE – La corsa al buio ha fatto conquistare alle Torribianche il gradino più alto del podio. Doppio e prestigioso riconoscimento quello assegnato nei giorni scorsi al famoso centro commerciale brianzolo.
In occasione del Christmas Meeting del Consiglio Nazionale Centri Commerciali (Cncc) le Torribianche hanno ritirato i premi più ambiti a livello nazionale grazie al progetto “Runner in vista”: il Premio “Cncc Award best of the best 2017” per la migliore iniziativa di marketing a livello italiano, e il Premio “Cncc Award Best of category” nella categoria Cause Related Marketing.
I premi sono stati assegnati dalla giuria del Consiglio Nazionale Centri Commerciali, la più importante istituzione italiana di riferimento nell’ambito dei Centri commerciali.
Il progetto “Runner in vista” – che ha visto la partecipazione attiva dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti e in particolare anche della sezione di Monza e Brianza – è risultato il progetto vincitore tra i 38 partecipanti a livello nazionale.
Un’iniziativa sportiva e sociale con il duplice obiettivo di abbattere le barriere anche attraverso lo sport, e di creare aggregazione facendo scoprire ai cosiddetti normodotati una vita completamente al buio, che comunque permette di poter svolgere molte attività. Quelle sportive comprese.
Il progetto ha coinvolto undici centri commerciali di tutta Italia che hanno organizzato undici camminate non competitive di 5 km favorendo l’incontro e la crescita tra runner vedenti e runner non vedenti, abbinando all’evento anche una raccolta fondi a favore dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti e dei progetti del programma Esplora.
Una corsa particolare dove, all’interno del pacco gara, oltre alla tradizionale maglietta tecnica, zainetto e fascia scalda collo c’era anche un nastrino per provare l’esperienza di correre al buio facendosi accompagnare da un amico, oppure di accompagnare un runner non vedente durante la manifestazione.