Certificazione energetica online? Occhio!

    0
    ace milano
    ace milano
    Perché diffidare dell’attestato di certificazione energetica online?

    L’attestato di prestazione energetica è divenuto obbligatorio per tutti coloro che hanno un appartamento di proprietà e desiderano venderlo o affittarlo (oltre ovviamente a tutti coloro che desiderano abitarci in condizioni di comfort ottimali) per determinare la classe energetica del proprio immobile.  Alla luce della nuova normativa di legge, sono proliferate sempre nuove realtà che offrono il servizio di certificazione energetica online, senza però eseguire in maniera corretta la pratica. Anche se queste attività rilasciano un certificato valido, tuttavia non sempre è affidabile poiché non redatto con cura né – tanto meno – può fornire reali indicazioni su come ottimizzare i consumi domestici.

    Cosa fare per ottenere l’attestato di certificazione energetica

    Il decreto di legge è molto chiaro circa i passaggi che devono essere obbligatoriamente eseguiti per produrre il documento di certificazione energetica. Prima di tutto infatti è necessario almeno un sopralluogo nell’abitazione affinché il tecnico possa eseguire l’analisi energetica dell’immobile (attività che – a distanza – risulta oltremodo difficoltosa se non impossibile). Gli aspetti che il perito dovrà considerare e misurare sono, oltre alle dimensioni dell’appartamento e allo stato degli infissi e dei serramenti, anche la tipologia della caldaia installata e degli impianti che producono calore.

    In seguito al sopralluogo viene redatto l’APE (Attestato Prestazione Energetica) che si prefigge l’obiettivo di “fare una radiografia” delle caratteristiche energetiche dell’immobile preso in analisi. Tra i numerosi parametri presi in considerazione la trasmittanza termica è forse quello di maggior rilievo: si tratta di un numero che quantifica il calore che passa – in media – in un metro quadro di struttura tra due ambienti a temperatura diversa: minore è il valore, maggiore è la efficacia dello spazio preso in analisi.

    Nel panorama milanese e di Monza e Brianza si distingue per professionalità e qualificazione del personale ACE Consulting Certificazione Energetica: un team di esperti si recherà personalmente presso la struttura valutando in maniera scrupolosa gli aspetti sopra citati.

    Come individuare le truffe APE

    Quando il proprietario di un immobile deve ottenere l’attestato di certificazione energetica si trova a dover scegliere la modalità con la quale vuole raggiungere il proprio obiettivo. Purtroppo accade sempre più spesso che ci si rivolga a portali di certificazione online che offrono, a prezzi ridotti, questo servizio senza tuttavia effettuare alcun sopralluogo.

    Inoltre è fondamentale considerare alcuni aspetti per valutare l’affidabilità dell’ente certificatore. I più importanti sono:

    • Diffidare da coloro che affermano di poter effettuare la certificazione senza eseguire il sopralluogo. La legge parla chiaro: sia la normativa nazionale che quella della regione Lombardia (G.R. X/3868 del 17 luglio 2015 , attuata dal D.D.U.O. 6480 del 30 luglio 2015) dichiara esplicitamente che sono necessari uno o più sopralluoghi obbligatori.
    • Leggere accuratamente il preventivo ponendo particolare attenzione alle voci incluse nel prezzo proposto. Assicurati che non siano previsti costi aggiuntivi quali tasse o – in particolare per la regione Lombardia – la registrazione al Catasto Energetico Edifici Regionale.
    • Guardarsi da coloro che offrono questo servizio a prezzi eccessivamente bassi: anche se non esiste un importo minimo regolato dalla legge, tuttavia è opportuno sottolineare come il rilascio dell’attestato di certificazione energetica comporti una serie di costi per consentono l’erogazione di un servizio di qualità.

    ACE Consulting Certificazione Energetica, attiva su Milano, Monza  e Provincia, è una realtà solida che si prefigge l’obiettivo di emettere attestati di prestazione energetica consapevoli in ossequio alla normativa di legge e soprattutto redigendo un documento utile per il consumatore che potrà utilizzarlo per migliorare le performance energetiche della propria abitazione. Affidandoti alla loro professionalità, potrai ricevere anche l’e-book che contiene consigli pratici su come risparmiare con gli interventi di certificazione energetica.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci un commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.