CESANO MADERNO – In collaborazione con l’amministrazione comunale, il centro Icone dell’Università Vita e Salute San Raffaele invita studenti liceali e docenti a Palazzo Arese Borromeo. In programma, infatti, un ciclo di lezioni e un convegno sul tema “legami tra forma artistica e filosofia”.
Il calendario delle lezioni prevede:
giovedì 19 aprile, alle 11.00: “Shakespeare e noi” (relatore prof. Francesco Valagussa, Università San Raffaele di Milano);
giovedì 26 aprile, alle 11.00: “La scuola di Atene di Raffaello e la storia della filosofia antica” (relatore prof. Giuseppe Girgenti, Università San Raffaele di Milano);
giovedì 24 maggio, alle 11.00: “L’arte e la cultura del vicino oriente” (relatrice prof. Silvia Chiodi, CNR e Università San Raffaele di Milano).
La partecipazione è libera ma, per motivi organizzativi, classi di studenti possono prenotare la partecipazione inviando una e-mail a raffaele.ariano1985@gmail.com .
Il convegno “Pensare per immagini. Arte e simbolo nel Rinascimento: alcune testimonianze dai Musei milanesi”, organizzato dal centro di ricerche Ione della Facoltà di filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con il patrocinio della Società Storica Lombarda, si terrà invece mercoledì 16 e giovedì 17 maggio in Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo.