MEDA – Tanti lo hanno notato, anche più e più volte, ma senza sapere di cosa si tratta: il Chiesino del Redentore, situato in via Parini, è ora valorizzato dal Circolo XX Settembre che ha preparato un testo da affiggere alla parete per spiegarne la storia a tutti i passanti.
“La storia medese – spiegano dal Circolo XX Settembre – è ricca di pagine affascinanti che raccontano e testimoniano il nostro passato. E la ricerca e la salvaguardia della memoria locale è da sempre un punto fondante della nostra attività. Grazie anche alla generosa disponibilità del signor parroco e alla preziosa collaborazione degli Amici dell’arte e della Cartografica Medese, abbiamo deciso di collocare una pagina che spiegasse la storia e l’origine del Chiesino del Redentore di via Parini”.
Il periodo dell’iniziativa è tutt’altro che casuale: “Quale occasione migliore di regalare alla città queste note se non l’apertura che annualmente viene effettuata il 14 settembre, in occasione della festività dell’Esaltazione della Santa Croce con la celebrazione della Messa? Adesso anche chi passa magari frettolosamente non potrà più chiedersi cos’è quest’angolo della Meda che fu. Dopo i musei all’aperto in occasione del Natale, ora avremo anche il libro alla ‘portata’ di tutti, sperando di poter continuare con questo racconto medese”.