Chirurgia in real time: in Asst Monza prova di futuro

0
San Gerardo Symposium
San Gerardo Symposium

Chirurgia in real time: nell’ottica delle innovazioni l’ospedale di Desio ha progettato e introdotto un nuovo modulo di gestione delle sale operatorie.

Si tratta di una funzione informatizzata che ottimizza la logistica dei pazienti chirurgici all’interno dell’ospedale.

Il Presidio ospedaliero di Desio consta di un blocco con 7 sale operatorie e all’anno si contano circa 7.000 interventi chirurgici.  Per gestire al meglio il volume il sistema prevede la visualizzazione in tempo reale del percorso del paziente.

Ad ogni passaggio di stato viene aggiornata una grafica timeline, con diverse informazioni: paziente in ospedale, paziente in reparto non pronto per intervento, paziente in reparto pronto per intervento, paziente in blocco, paziente in sala, paziente in terapia intensiva e ritorno in reparto.

Il sistema di chirurgia in real time permette di trasportare in sala operatoria solo pazienti già in ospedale ed operabili.

La timeline indica con un singolo colpo d’occhio piano, stanza e letto. Inoltre, il sistema permette il confronto grafico immediato fra il programma e il reale andamento dell’attività tramite colorazioni associate a significati diversi.

Il vantaggio maggiore è la tempestività della comunicazione. Tramite la digitalizzazione delle informazioni, qualunque sanitario o attore, può accedere alle informazioni sull’andamento dell’attività.

Di conseguenza mediante l’utilizzo di appositi sistemi di alert, attivare le azioni correttive così da ridurre le criticità.

Sottolinea il Direttore Generale della ASST di Monza Matteo Stocco. “Un passo avanti grazie all’inserimento di ingegneri gestionali che favoriscono la digitalizzazione dei processi in modo che i clinici dispongano delle risorse al momento giusto.”

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.