MONZA – Monza celebra la Giornata della Memoria e ricorda il dramma dell’Olocausto con una settimana di iniziative. Per non dimenticare, per ricordare con immagini, video, musica e testimonianze il genocidio nei campi di concentramento.
Si inizierà oggi, lunedì 22 gennaio alle 21 al Binario 7 di via Turati con la storia del violino della Shoah raccontata da Carlo Alberto Carruti e la proiezione di video e di immagini che testimoniano quanto accaduto nei lager di Auschwitz e Birkenau. La serata sarà allietata da un accompagnamento musicale con l’esibizione della violinista Alessandra Sonia Romano. L’incontro è stato organizzato dal Circolo fotografico monzese.
Il 25 gennaio alle 11 all’albero dei deportati in via Azzone Visconti letture e brani musicali a cura degli alunni delle scuole medie Bonatti e Da Vinci.
Il 27 gennaio, Giornata appunto dedicata alla memoria ricordando quel 27 gennaio 1945 quando vennero aperti i cancelli dei campi di concentramento di Auschwitz mostrando al mondo intero la tragedia dei lager, sono in programma diverse iniziative: alle 11 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del Bosco della Memoria, in via Messa, con la lettura di testi di deportati e brani musicali in collaborazione con Anpi e Aned; per tutta la giornata sotto i portici dell’Arengario esposizione di mandala tridimensionali con filati intessuti su legno simbolo delle vittime dei lager realizzati dai ragazzi della scuola media Ardigò in collaborazione con l’associazione “Sul filo dell’arte”; alle 21 nella sede dell’Associazione culturale San Fruttuoso (via San Fruttuoso 6) proiezione di un film documentario sulla Shoa e per tutta la giornata esposizione nelle vie del quartiere di documenti, libri e manifesti sulla tragedia dell’Olocausto; infine sempre alle 21 al Binario 7 concerto per celebrare Alice Herz-Sommer pianista ebrea sopravvissuta ai campi di concentramento grazie alla musica e morta quattro anni fa all’età di 111. Sul palco si esibiranno Alice Baccalini (pianoforte), Elda Olivieri (voce recitante) e Rachel O’Brein (cantante).
La partecipazione alle iniziative (tranne lo spettacolo del 27 gennaio al Binario 7) è gratuita.