Come funziona la roulette

    0
    Come funziona la roulette
    Come funziona la roulette

    Senza dubbio, la roulette è tra i giochi da casinò più popolari, ma non tutti conoscono le sue regole. La sua origine forse risale ai tempi dell’antica Roma, quando si utilizzava uno scudo o la ruota di un carro per scommettere al posto della ruota da casinò dei tempi moderni.

    Probabilmente, la roulette vera e propria come la conosciamo oggi fu inventata da Blaise Pascal nel XVII secolo, durante i suoi studi sul moto perpetuo.

    Ecco tutte le regole e le conoscenze di base per iniziare a giocare.

    Le regole di base

    La ruota utilizzata per giocare alla roulette è suddivisa in 37 settori (38 nella versione americana). I settori numerati da 1 a 36 sono o rossi o neri, mentre lo 0 e il doppio 0, che compare solo nella versione americana, sono generalmente verdi.

    I giocatori fanno le loro puntate su un tabellone, poi il croupier fa girare la pallina sulla ruota e annuncia  les jeux sont faits, rien ne va plus”, cioè “i giochi sono fatti, non sono più accettate puntate”.

    La pallina viene sempre fatta girare nel senso opposto a quello della ruota, e la ruota cambia senso a partite alternate.

    A questo punto, la pallina cade sul numero vincente. Il croupier prima rimuove dal tabellone le fiches corrispondenti alle puntate perdenti, poi paga chi ha vinto, e successivamente il gioco ricomincia: c’è una breve pausa per permettere ai giocatori di decidere quanto puntare. Infine, il croupier fa ripartire la pallina dall’ultimo numero vincente o comunque dal settore corrispondente.

    Come si vince

    Per la roulette, non esiste una vera e propria tecnica per riuscire a vincere, in quanto il gioco è governato esclusivamente dalla fortuna. Le diverse tattiche usate dai giocatori, come osservare i movimenti del croupier o gli ultimi numeri vincenti, solitamente esposti in un tabellone vicino al tavolo da gioco, sono inefficaci.

    Per la roulette europea, la probabilità di vincita è del 2,7%, mentre per quella americana, in cui il doppio zero dà al banco un margine di vantaggio maggiore, è del 5,3%.

    L’avvento della roulette online

    Le regole della roulette online sono pressoché le stesse che si utilizzano nelle case da gioco offline, con qualche piccola particolarità in più. Per esempio, puoi salvare le tue puntate preferite in modo da poterle ripetere in modo semplice e veloce in qualsiasi momento, o giocare con i tuoi amici ai tavoli multiplayer.

    I casinò online sono sempre più diffusi grazie al fenomeno della “gamification”, o ludicizzazione.

    I tipi di puntata disponibili

    Nella roulette, è possibile fare diversi tipi di puntata. Ecco i più comuni.

    Le puntate interne

    • La puntata su un numero singolo paga 35 volte l’importo della scommessa.
    • La puntata su due numeri paga 17 volte l’importo scommesso. La fiches si mette a cavallo tra i due numeri. Questo tipo di puntata si chiama anche “cheval” o “cavallo”.
    • La puntata su tre numeri, chiamata anche “street”, paga 11 volte l’importo scommesso. Si può usare una sola fiche, posizionata alla fine della riga contenente i tre numeri.
    • Si può puntare anche su quattro o sei numeri, posizionando la fiche sull’intersezione tra gli stessi.

    Le puntate esterne

    • Puntare sul colore (rosso o nero) paga una volta l’importo scommesso.
    • Puntare su pari o dispari paga una volta l’importo scommesso.
    • Puntare su alto o basso paga una volta l’importo scommesso.
    • Puntare su una colonna paga 12 volte l’importo scommesso.
    • Puntare su una dozzina paga 12 volte l’importo scommesso.

    Le puntate più popolari

    • I “vicini dello zero” sono 17 numeri che, sulla ruota utilizzata per giocare, si trovano per l’appunto vicino allo zero. Sono i numeri da 22 a 25.
    • I numeri 5/8 , un’altra scelta comune per le puntate dei giocatori, si trovano nella posizione opposta ai vicini dello zero.
    • I numeri che non fanno parte delle due combinazioni sopra esposte si chiamano “orfanelli” e sono un’altra puntata molto comune.
    • La puntata “zero spiel” o “jeu zero” comprende i numeri 12, 35, 3, 26, 32, 15 e 0.
    • La puntata chiamata “nassa” comprende i numeri 18 e 26 e le coppie di numeri  0-3, 12-15 e 32-35. Si gioca con cinque fiches.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci un commento
    Inserisci il tuo nome

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.