MONZA – Mettere in sicurezza l’incrocio più pericoloso di San Fruttuoso rendendo a senso unico due tratti di via Tazzoli: quella tra la via Iseo e la via Po in direzione nord, e quella tra la via Iseo e la Montanari in direzione sud.
Questa la richiesta avanzata attraverso una petizione promossa dal Comitato San Fruttuoso: oltre cento le firme raccolte e consegnate all’assessore alla Viabilità, Federico Arena, per arginare quel cosiddetto traffico “parassita” che paralizza il quartiere soprattutto nelle ore di punta, trasformando quel tratto del rione in una tangenziale.
Con questa modifica il Comitato intende risolvere non solo il problema del traffico e dell’inquinamento, ma anche e soprattutto quello degli incidenti all’incrocio di via Tazzoli-Iseo dove negli ultimi anni molti studenti e pedoni hanno rischiato l’investimento. Una modifica che inoltre aumenterebbe anche il numero di parcheggi in un quartiere che ha visto negli ultimi trent’anni un’esplosione edilizia e una conseguente carenza di posti auto.
“Durante il confronto con residenti e commercianti del quartiere, mentre raccoglievamo le firme – spiega il portavoce del Comitato di San Fruttuoso, Andrea Seggioli – è emerso che nel quartiere c’è forte contrarietà all’idea di trasformare tutta via Tazzoli in senso unico verso nord, mentre c’è notevole consenso sull’ipotesi di rendere a senso unico la via Ugo Bassi”.
Il progetto è adesso allo studio degli uffici comunali e nel frattempo la raccomandazione agli automobilisti è sempre una: non utilizzate le strade cittadine come fossero il circuito di Monza.
B. Api