VILLASANTA – Dal 31 maggio punto di svolta per gli iter burocratici delle imprese e dei cittadini . L’amministrazione comunale ha aderito, con una convenzione ad hoc, al portale governativo impresainungiorno.gov.it
Si tratta di uno strumento di grande efficacia, creato qualche anno fa da Camere di Commercio tramite Unioncamere e con il supporto tecnico di Infocamere e Anci. Consente agli utenti, ovvero ad attività produttive e commerciali dei Comuni convenzionati e ai cittadini, una gestione più efficiente, chiara e tracciabile delle pratiche Suap (Sportello unico attività produttive) e Sue (Sportello Unico Edilizia).
Diversi i vantaggi considerati:
1. La gestione delle pratiche Suap e Sue passa al sistema digitale, dicendo addio a quello cartaceo e ai vecchi faldoni. Il professionista che segue l’impresa o il cittadino avvia la pratica e trasmette tutti i documenti attraverso il portale.
2. Questo consente anche di uniformare automaticamente la modulistica del Comune di Villasanta a quella approvata dalla normativa nazionale, facilitando i passaggi. E, in più, permette un’archiviazione a livello centrale dei fascicoli completi, totalmente tracciabili e accessibili per tutti gli enti preposti, mentre oggi sono gestiti presso gli uffici comunali.
3. Infine il portale unifica sotto il Suap anche le pratiche Sue (Sportello unico edilizia) facilitando le imprese e i cittadini in una serie di situazioni che richiedono l’uso di entrambi gli sportelli. Un esempio su tutti: la richiesta di ampliamento della ditta.
La convenzione, deliberata dalla Giunta martedì 17 aprile, sarà attiva dal 31 maggio 2018. Per qualche mese, fino a settembre, sarà ancora possibile, per quanto riguarda il Sue, scegliere la soluzione cartacea, poi il portale diventerà l’unica strada. Presso il municipio sarà sempre possibile per gli utenti confrontarsi fisicamente con il Suap per qualunque tipo di chiarimento e supporto.
Entro la data di attivazione, il Comune aggiornerà anche la sezione specifica del sito web istituzionale dove fornirà tutte le informazioni del caso.