LENTATE SUL SEVESO – Avete delle vecchie fotografie, immagini o cartoline che raccontano Lentate, arti e mestieri, personaggi, costumi, monumenti, paesaggi (o altro ancora) relativi al nostro territorio? Volete aiutarci a conservare la nostra memoria e le nostre tradizioni locali? Allora realizziamo insieme ‘Memorie Lentatesi’, una galleria di immagini che vogliono raccontare com’era il nostro paese. E’ l’invito che l’amministrazione comunale rivolge a tutti i cittadini per ricostruire anche dal punto di vista visivo la storia della città.
Un’iniziativa inserita nel progetto ‘Museo diffuso nel Territorio’, con l’intento di promuovere il recupero, la valorizzazione e la fruizione di beni di interesse storico e culturale, anche attraverso circuiti e promozione integrata del territorio.
L’obiettivo è quello di recuperare una memoria storica di tutto ciò che è stato e che tuttora sopravvive, sia fisicamente, sia nei ricordi di ciascuno di noi. Raccontare il territorio, la nostra gente, i costumi, i monumenti artistici, le associazioni, gli imprenditori, i commercianti.
Il Comune vorrebbe mostrare com’era la vita reale quando non c’erano la televisione, il telefono cellulare, i videogiochi e tutte le tecnologie con le quali siamo costretti a confrontarci oggi.
Insomma un obiettivo ambizioso: tornare a percepire quel profumo di antico, quel sapore di storia, un inedito viaggio per ricordare – o conoscere – chi siamo e da dove veniamo.
Le immagini possono essere consegnate entro il 31 agosto direttamente all’ufficio stampa del Comune (aperto il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 18.15; il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.30). E’ inoltre possibile inviare una e-mail all’indirizzo ufficiostampa@comune.lentatesulseveso.mb.it.