CESANO MADERNO – Passaggi a livello, sottopasso, pista ciclopedonale. Sono tre i progetti che, poco prima delle festività, hanno portato l’amministrazione comunale a sedersi al tavolo con Ferrovie Nord in un incontro organizzato nella sede di Regione Lombardia. L’obiettivo è quello di superare alcune criticità lungo le linee ferroviarie nel territorio di Cesano Maderno, considerato uno dei nodi di interscambio di primaria importanza a livello regionale.
Per quanto riguarda il passaggio a livello di via Vicenza, Ferrovie Nord ha comunicato al sindaco Maurilio Longhin che è stata assegnata la “priorità uno” al progetto per bypassare l’attraversamento ferroviario collegando via Vicenza con il quartiere Biulè. Insomma tempi di realizzazione più brevi rispetto a quanto programmato in precedenza .
Grazie alla disponibilità dimostrata dall’amministrazione comunale, che comparteciperà per il 20% alle spese di realizzazione dei lavori con uno stanziamento di 220.000 euro deliberato nell’estate scorsa (che si aggiungono ai precedenti 105.000 per l’acquisizione delle aree), entro il secondo trimestre 2018 verrà emesso il bando per l’appalto dei lavori.
Nell’incontro Ferrovie Nord ha spiegato che intende procedere ad un raddoppio dei binari in corrispondenza di Baruccana per migliorare la circolazione ferroviaria sull’intera linea, mitigando eventuali ritardi grazie alla possibilità per i treni di procedere ad un interscambio.
Insieme a questo intervento, che prevede la realizzazione di un breve accesso stradale ad alcuni fondi che rimarrebbero altrimenti interclusi (in un’area che coinvolge Seveso e Cesano), verrà costruita una pista ciclopedonale tra via De Medici e la fermata di Baruccana, agevolando l’accesso alla linea S9 in particolare per le frazioni di Molinello e Liate. La realizzazione della pista ciclopedonale sarà a totale carico di Ferrovie Nord.
Infine è stato confermato l’impianto progettuale originario che consentirà di eliminare il passaggio a livello di via Lecco-via Liberazione grazie alla realizzazione dei sottopassi (veicolare e ciclopedonale) che verranno costruiti nell’ambito degli interventi di realizzazione dell’infrastruttura. Un lieve spostamento d’asse ed un rialzo stradale concorreranno al rallentamento del traffico veicolare a tutto vantaggio della sicurezza della circolazione.