SEVESO – Un investimento senza precedenti sulle scuole cittadine: ammonta a più di 9 milioni di euro (esattamente a 9.317.534,23 euro) la somma che, sotto varie forme, sarà spesa per dare una risposta concreta alle esigenze della popolazione scolastica. Non solo, a dire il vero, visto che le nuove palestre saranno poi al servizio delle associazioni e di tutto il territorio.

La parte più sostanziosa, 3 milioni 140 mila euro, è per la realizzazione della nuova scuola materna “Rodari”, quella che negli ultimi giorni è stata un po’ sotto i riflettori per il caso delle tracce di topolino trovate in alcuni spazi. “Non è un caso se abbiamo deciso di rifarla – commenta il sindaco Paolo Butti – e qui lo sforzo è davvero notevole. Nell’immediato l’impegno economico sarà a carico dell’Inail, che acquisisce il bene ed esegue il lavoro, mentre il Comune è chiamato a versare un canone che può comprendere anche l’eventuale riscatto dell’immobile al termine dei 30 anni. La nostra bravura, e il merito va anche condiviso con gli uffici, è stata quella di sfruttare l’opportunità e di portare a casa un’operazione significativa per la città”. Ora non resta che attendere la presentazione del progetto, attesa entro il 31 dicembre.

Sono invece 2 milioni 500 mila euro quelli investiti alla scuola primaria “Collodi”: si tratta di demolire la palestra e di realizzarne una nuova con ampliamento del plesso scolastico. Importo finanziato all’80% con mutui BEI e per la parte restante con risorse del Comune. Progettazione a cura dello studio Settanta7 di Torino, apertura cantiere prevista per il mese di maggio. Stesso studio e stesso tipo di intervento sulla palestra della scuola primaria “Munari”, in questo caso per 1 milione 600 mila euro.

Un milione e mezzo, invece, per l’ampliamento della scuola primaria “Toti” di Baruccana. “Il problema – spiega Butti – è quello dell’aumento della popolazione scolastica in seguito ai nuovi insediamenti abitativi. Negli anni sono state aggiunte aule, anche riducendo spazi interni. Ora è necessario ampliare l’immobile. Chiediamo ancora qualche sacrificio agli alunni, alle famiglie e agli insegnanti. E’ un progetto importante, ma l’obiettivo è quello di poter mettere a disposizione i nuovi spazi per l’anno scolastico 2019/2020”.

Di fronte a importi di questo tipo, gli altri spesi in questi mesi sembrano briciole sebbene siano decisamente sostanziosi: 213 mila euro per i serramenti alla scuola media “Leonardo da Vinci”, 170 mila euro per lo sfondellamento dei solai, 80 mila euro previsti per i serramenti nella “vecchia” scuola media di Baruccana, dove è stata rifatta durante l’estate la pavimentazione dell’auditorium.

“Questi lavori – afferma Mario La Greca, assessore all’Istruzione – confermano qual è stata in questi anni la nostra attenzione nei confronti del mondo della scuola. Sono interventi in sei edifici pubblici, di cui quattro lavori importanti per avere un ambiente scolastico sano, vivibile, accogliente. Lavori che la città richiedeva da tempo e a cui siamo riusciti a dare una risposta”.

Non nasconde la sua soddisfazione Fabio Rivolta, assessore ai Lavori pubblici: “Da addetto ai lavori, ovvero da architetto, non da assessore, devo rilevare che si tratta di progettazioni di qualità. La firma è di prestigiosi studi che operano nell’edilizia scolastica. I progetti comporteranno l’eliminazione dell’amianto, ci permetteranno di avere edifici più performanti dal punto di vista energetico. Saranno spazi più fruibili dalle associazioni che si ritroveranno tra le mani strutture sportive di livello maggiore. Anche per loro, non solo per gli alunni, esercitare l’attività in un ambiente di livello significa poter proporre maggiore qualità”.


AN Multiservizi

L’azienda An Multiservizi, forte di un’esperienza decennale nelle lavorazioni ad ampio raggio applica...

Demacar Monza

L’avventura imprenditoriale di Dema Car Monza inizia nell’ottobre del 1963, quando il capostipite Pino Desi...

Accademia Sathya Yoga

Nel cuore della città, l’Accademia Sathya propone corsi Yoga a Monza, in un ampio ambiente luminoso, accogl...

Charme Tanya

Tanya dedica la sua vita alle donne, occupandosi, da oltre trent’anni, di mantenere e arricchire la l...

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome