Con il grande George R.R. Martin sulle ali della fantasia e…dei potenti draghi!

0
Con il grande George R.R. Martin sulle ali della fantasia e…dei potenti draghi!

Abbiamo rotto il ghiaccio con il primo appuntamento della nostra nuova, e speriamo gradita, rubrica dedicata ai migliori compagni di passatempo esistenti: i libri.

E adesso ritorniamo con un secondo libro, altrettanto appassionante e che ti lascia incollato alle sue pagine, ma cambiamo genere letterario questa volta, d’altronde vi avevamo promesso di soddisfare ogni vostro gusto. Dalla saga famigliare delle Sette Sorelle al fantasy firmato George R.R. Martin, un nome che di per sé è già una garanzia.

Ma procediamo con ordine, il libro che vi proponiamo oggi è:
FUOCO E SANGUE
Di GEORGE R.R. MARTIN
Edito da MONDADORI

Il padre della celebre, ma cosa dico celebre, nota, più che nota, saga de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che ha ispirato la serie televisiva Il Trono di Spade, altrimenti nota con il titolo originale di Game of Thrones, ha fatto ritorno con una nuova entusiasmante creazione.

Chiunque abbia seguito la saga fantasy ricorderà sicuramente gli stemmi delle quattro casate protagoniste di un gioco spietato per il raggiungimento del potere, per regnare trionfanti da quell’agognato Trono di Spade. Il lupo grigio di Casa Stark, il leone dorato di Casa Lannister, il cervo nero incoronato di Casa Baratheon, e Casa Targaryen con gli spaventosi quanto imponenti e regali tre draghi rossi su sfondo nero.

Ed è proprio da questo stemma, da questi maestosi, fieri e potenti draghi avvolti dalle fiamme ardenti del loro stesso ruggito, che nasce il libro Fuoco e Sangue. George R.R. Martin decide di raccontarci la storia della valorosa dinastia Targaryen, dominatrice dei draghi con i quali condivide lo stesso sangue, ben trecento anni prima del dipanarsi degli eventi de Il Trono di Spade.

Con il grande George R.R. Martin sulle ali della fantasia e…dei potenti draghi!

In un succedersi di battaglie per la conquista del Westeros, le vicende narrate in Fuoco e Sangue sono un tripudio di avventura, mistero, intrighi famigliari e corse contro il tempo per confermare il proprio dominio.

Ogni personaggio della casata Targaryen è un guerriero senza macchia e senza paura, un fiero cavalcatore di draghi, un intrepido esploratore delle terre che confinano con il loro territorio e che potrebbero entrare a fare parte dell’impero sul quale già dominano i draghi.

Ogni singolo membro della dinastia ha un ruolo ben preciso e incisivo nella prosecuzione della gloria del nome Targaryen.

L’ampia fantasia senza limiti e confini dello scrittore George R.R. Martin è in grado di creare un mondo completamente frutto della sua mente straordinaria, raccontandocelo però come se fosse parte vera e realmente accaduta della storia. Ogni nome, data, luogo e campo di battaglia, è perfettamente inserito e catalogato in un contesto storico e temporale ben preciso.

Fin dalle prime pagine del libro è impossibile non affezionarsi a ogni singolo personaggio, ben caratterizzato, dell’ineguagliabile famiglia Targaryen. Nemmeno il più spietato e brutale guerriero e comandante barbaro della dinastia riesce a strapparci dal legame di affetto che ormai si è inevitabilmente instaurato con la prodigiosa stirpe dei draghi.

D’altronde quale gesto, seppur spietato e feroce, potrebbe farci cedere di fronte alla prestigiosa forza di un drago? In Fuoco e Sangue i veri, sicuramente i più affascinanti, protagonisti sono loro, un corpo di scaglie coriacee che brillano sotto i raggi del sole, ali immense più delle nuvole e leggere come il vento, un ruggito che fa tremare le stelle e la terra sotto la loro minacciosa ombra: i draghi.

Ogni gesta di questi incredibili animali fantastici, che ci sembrano così vicini e reali grazie alle parole di George R.R. Martin, ci lascia sbalorditi e senza parole. Che magnificenza! Che potenza! Come sarebbe stato vivere al tempo dei gradi e potenti draghi (se mai fossero esistiti per davvero)? Saremmo stati anche noi lettori dei degni cavalcatori di draghi?

Sono queste le domande che invadono la nostra mente mentre la lettura procede incalzante, pagina dopo pagina, non vorresti fermarti mai. Dalla schiusa di un uovo di drago, al loro primo volo nel cielo, alle fiamme porpora e celesti che forgiarono il vigoroso Trono di Spade, fino a….

…ovviamente non posso rivelarvi altro, altrimenti vi rovinerei il piacere di leggere e scoprire con i vostri occhi un mondo e una storia incredibile.

Immergetevi tra Fuoco e Sangue, nell’incipit più eclatante e mozzafiato del mondo de Il Trono di Spade, e non ve ne pentirete!

Francesca Motta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.