Consorzio Vero Volley, arriva Petrelli: uno dei migliori allenatori in Italia nel settore giovanile

0

Novità di assoluto valore in casa Consorzio Vero Volley. Liano Petrelli, esperto tecnico marchigiano con un passato tra Cuneo, le giovanili delle nazionale maschile azzurra e Fossano, sarà il nuovo primo allenatore della Serie B e dell’Under 20 maschile del Consorzio Vero Volley.

Nato a Agugliano, in provincia di Ancona, Petrelli ha iniziato la carriera di allenatore nel 2000, dopo aver avuto un passato di grande rilievo come giocatore, avendo vinto 2 Coppe Italia, 2 Coppe delle Coppe e 1 Supercoppa Europea con la Pallavolo Parma.

Nel 2000-2001 inizia a sedere in panchina con la Noicom Alpitour Bre Cuneo in Serie A1 come secondo, insieme a Mario Di Pietro, di Ferdinando De Giorgi fino alla stagione successiva 2001-2002, con cui conquista una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe. Dal 2002-2003 è responsabile del settore giovanile maschile della Bre Banca Cuneo: oltre a lanciare giocatori del calibro di Baranowicz, Botto, Rossi, Barone, Alletti e Galliani, conquista, in due stagioni, uno Scudetto U17, uno Scudetto U20 e uno Scudetto U18.

I successi di Cuneo proseguono anche nelle categorie superiori: in due anni conquista per due volte di fila la promozione dalla Serie B2 alla Serie B1 (2004-2006). A partire dal 2006-2007 arrivano altri grandi soddisfazioni con i giovani: uno Scudetto U18, uno Scudetto U16 e un altro Scudetto U16 nella stagione 2007-2008. Nel 2009-2010 coincide con il passaggio in Nazionale giovanile dove, alla guida della selezione Juniores, conquista il settimo posto al Campionato Europeo 2010 in Bielorussia.

Nel 2011-2012 approda a Fossano, dove ricopre lo stesso ruolo che lo aveva messo in evidenza a Cuneo, ovvero allenatore e responsabile tecnico. Nel cuneese rimane fino all’ultima stagione, ottenendo una promozione dalla B2 alla B1 nel 2014-2015. Ora per Petrelli è tempo di una nuova importante avventura al Consorzio Vero Volley, alla guida della squadra più vicina.

“Siamo felicissimi di aver portato con noi un allenatore dalle grandi doti tecniche ed umane come Petrelli – dichiara il presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari -.Oltre ad essere uno degli allenatori più importanti a livello nazionale per quel che riguarda il settore giovanile maschile è anche una persona che condivide gli stessi, importanti valori del Consorzio Vero Volley e dello sport in generale. Ha sempre raggiunto risultati importanti ovunque è andato. Siamo sicuri possa riuscire a farlo anche con noi”.

“Non conoscevo così bene la realtà di Vero Volley ma entrandoci devo dire che è una struttura dove si può fare bene: ricca di materiale umano dalle grandi qualità – commenta il nuovo allenatore della serie B e dell’Under 20 maschile del Vero Volley, Liano Petrelli -. Stiamo cercando insieme al direttore sportivo del Consorzio Vero Volley, Claudio Bonati, e del responsabile del settore giovanile maschile, Mauro Rech, di allestire una squadra competitiva che possa competere in entrambe le categorie a cui parteciperà ma soprattutto che riesca a far crescere dei giocatori, sia dal punto di vista tecnico che mentale. E’ molto bello sapere che sarà possibile interagire con la prima squadra maschile per collaborare, contaminare e far crescere degli atleti con la filosofia del Consorzio. Anche grazie al Vero Volley Network ci sono molte opportunità per cercare e formare nuovi talenti. Nei nove anni che sono stato a Cuneo e negli altri sei vissuti a Fossano siamo riusciti a lavorare bene. Punteremo a fare lo stesso anche qui, perché le caratteristiche per poterlo fare ci sono tutte”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.