DESIO – Sono sbucate due persone armate di coltello: una coppietta che si era appartata in largo degli Alpini, per evitare rischi inutili, ha consegnato portafogli e cellulare. I due non hanno potuto fare altro che recarsi successivamente dai Carabinieri della stazione cittadina per raccontare l’accaduto.
La rapina è avvenuta nella notte tra mercoledì e giovedì. Era passata da poco l’una quando il ventenne, in compagnia della fidanzata, è stato avvicinato da due sconosciuti. Di origine nordafricana, racconterà poi ai Carabinieri, con un in mano un argomento molto convincente: un bel coltello che, se usato bene, può fare molti danni.
Inutile fare stupidate: i due ragazzi hanno consegnato il portafogli, che conteneva poche banconote. Poi i malviventi hanno preteso anche il cellulare. Le istruzioni sono state eseguite senza fiatare dai due giovani terrorizzati.
Pare che gli stessi rapinatori poco prima avessero provato un colpo simile in piazza don Giussani, rinunciando tuttavia ai loro propositi di fronte alla decisione della vittima che, invece di spaventarsi, ha cercato di reagire. I due avevano preferito cercare altri obiettivi più semplice per “guadagnarsi” la serata.