VIMERCATE – Chiuderà la sfilata dei carri di Carnevale lasciando tutti a bocca aperta con quel vestito di Madre Natura che lei stessa ha ideato e cucito. Sarà Daniela Moro la protagonista del Carnevale di Vimercate organizzato dallo Pro Loco; domani sabato 17 febbraio la grande sfilata dei carri allegorici per le vie del centro con partenza alle 14 dal piazzale Martiri Vimercatesi.
Daniela è un volto noto in città, e la sua scelta all’inizio ha fatto mormorare: Daniela, infatti, come raccontato un anno fa sul nostro giornale, alla nascita era un bambino che poi, crescendo in un corpo che non le apparteneva, attraversando il tunnel del bullismo, dell’ignoranza e della cattiveria, si è sottoposta all’intervento diventando una bellissima donna.
Un volto noto, amato ma da qualcuno ancora chiacchierato per le vie della città e che con immensa gioia ed orgoglio ha deciso di accettare l’invito della Pro Loco a salire sul carro vestita da Madre Natura. Una scelta non casuale in una sfilata che, come tema, ha il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente in un mondo dove, purtroppo, sempre più spesso boschi, mari e fiumi vengono utilizzati come discariche.
“Ho accettato con gioia e con entusiasmo l’invito della Pro Loco – ci racconta mostrandoci in anteprima il bellissimo vestito che domani indosserà – Nella certezza che Madre Natura alla fine salverà la sua terra, i suoi monti, i suoi fiumi e mari dall’ignoranza dell’uomo”.
Donna intelligente e sensibile, Daniela sa che la sua scelta ha fatto chiacchierare e certamente stuzzicherà la fantasia di chi, non conoscendola di persona, è comunque incuriosito dalla sua vicenda.
“State tranquilli, non salirò sul carro in bikini – precisa – Innanzitutto non siamo al carnevale di Rio, è un momento di festa dedicato ai bambini: un momento per divertirsi e per riflettere sull’importanza del rispetto della nostra madre terra. Poi, con queste temperature, non voglio certo prendermi la polmonite”.
È da settimane che Daniela la sera, archiviato il lavoro, taglia, cuce, incolla, dando libero sfogo alla sua fantasia e creatività. Il costume è pronto: bellissimo e raffinato.
“Poter sfilare al Carnevale della mia città, interpretando Madre Natura è davvero una bella conquista – continua – Un modo anche per far capire a chi non mi conosce chi sono veramente. Intorno al mondo di coloro che sono nati in un corpo che non gli appartiene ci sono troppo spesso pregiudizi e cattiverie. Naturalmente ci sarà sempre colui che parla alle spalle, colui che critica perché non mi conosce e non mi ascolta”.
Una rinascita della terra che è anche una sorta di rinascita per Daniela che in queste ore sta sistemando gli ultimi dettagli del suo vestito. Felice come i bambini che domani orgogliosi indosseranno le loro mascherine.
“Non solo ho realizzato il mio costume – conclude – Ma anche ideato e decorato lo scettro e la corona”. Certamente non vogliamo rovinarvi la sorpresa: possiamo solo dirvi che sarà un tripudio di colori, natura e gioia. Proprio come quella che, per chi la conosce, Daniela ogni giorno trasmetta a chi incontra.
Barbara Apicella
Davvero un grande coraggio nel nostro Paese ancora pieno di contraddizioni… Bravissima Daniela…
ma che coraggio e coraggio… parliamo di esibizionismo .
Rispetto per la sua scelta, ma.. Lasciamo perdere il coraggio che è un’altra roba!