VAREDO – Non ha peli sulla lingua, questo no di certo. Gianmarco Corbetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, fa fatica a considerare un’iniziativa seria quella condotta dal Partito Democratico che, giovedì mattina, si è presentato in molte stazioni ferroviarie della Lombardia per incontrare i pendolari.
Tra quelle prescelte, anche Varedo, Palazzolo, Monza e Carnate.
“I consiglieri regionali del Pd – commenta Corbetta – hanno organizzato l’iniziativa “per essere vicini ai pendolari, per ascoltare le testimonianze di chi subisce i disagi del trasporto pubblico locale e per poter meglio rappresentare le istanze dei cittadini in regione“. Chi, come me, usa il treno tutti i giorni per andare al lavoro non ha bisogno di fare comparsate nelle stazioni per scoprire quali siano i problemi dei pendolari. In questi 5 anni abbiamo costantemente dato loro voce grazie al lavoro superlativo della collega Iolanda Nanni”.
Non manca naturalmente la stoccata politica: “Ma il Pd che fa queste iniziative è lo stesso che a Roma ha tolto 60 milioni di euro destinati alla metrotramvia Milano-Limbiate per darli a Expo? È lo stesso che spinge per finanziare un’opera inutile come Pedemontana, drenando di fatto risorse importanti per il potenziamento del trasporto pubblico locale? Sarà sicuramente un caso di omonimia…”.