Un concerto che si è rivelato un piacere per le orecchie, ma ha fatto bene anche al cuore. E, soprattutto, allo stomaco di chi si trova in un periodo di disagio economico. E’ stato dedicato a chi fatica ad arrivare non solo a fine mese ma a fine giornata il concerto che il coro della Scala, diretto da Bruno Casoni, ha tenuto il 9 marzo nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Milano.
Esattamente accanto alla mensa gestita dall’Opera San Francesco che garantisce 2.300 pasti al giorno ai più poveri, permette loro di fare una doccia e trovare vestiti puliti.
Si è trattato di un concerto gratuito (in una chiesa gremita) con l’esecuzione della petite messe solennelle di Gioachino Rossini per coro, solisti con ai pianoforti Alberto Malazzi e Marco De Gaspari, e harmonium (Jader Costa) che fa parte delle celebrazioni per i 150 anni dalla morte del compositore.
“Questa sera – hanno detto i frati -la bellezza della carità e la bellezza della musica si uniscono per tenere alta l’attenzione sulla situazione di povertà” presente anche a Milano. Alla fine pubblico tutto in piedi ad applaudire.