Decoro urbano: una App per segnalare i disagi al Comune

0

LENTATE SUL SEVESO – In città sbarca ‘We DU! – Decoro Urbano’, l’applicazione per smartphone attraverso la quale il cittadino dialoga con l’amministrazione comunale, segnalando disservizi e disagi di varia natura, dai rifiuti alle strade dissestate. E non solo. Da ora il Comune di Lentate è ufficialmente attivo sul network all’indirizzo https://lentate-sul-seveso.decorourbano.org/ .

“Con Decoro Urbano intendiamo potenziare ulteriormente i momenti di dialogo fra cittadini e pubblica amministrazione – sottolinea il Ssindaco Laura Ferrari -. Abbiamo aderito al progetto, totalmente gratuito per le casse comunali, nell’ottica di incentivare la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica anche attraverso il dialogo diretto, senza filtro alcuno. Questo servizio rappresenta un’opportunità per segnalare disservizi e disagi, dalla raccolta dei rifiuti alle strade dissestate. Si tratta di un nuovo canale di interazione che si affianca al nostro progetto di rivoluzione digitale #ShareLentate”.

Da internet, o scaricando l’app da uno smartphone o (altro dispositivo mobile) su www.decorourbano.org , ci si potrà iscrivere e dare indicazioni al Comune di ciò che si intende segnalare, allegando una fotografia. Sarà inoltre possibile verificare direttamente sull’homepage del sito, nella sezione dedicata, la presa in carico, la mappa degli interventi e l’iter di soluzione.

Ogni foto viene collocata automaticamente sulla mappa del paese e viene inserita in varie categorie a seconda del caso: rifiuti (rifiuti a terra, discariche abusive, cassonetti colmi, televisori, lavatrici, biciclette…), vandalismo e incuria (graffiti, atti vandalici), dissesto stradale (buche, marciapiedi inagibili, strisce pedonali logore), zone verdi (aree verdi incolte, abbandonate, prive di irrigazioni), segnaletica (segnaletica stradale danneggiata, non sufficiente o mancante), affissioni abusive (manifesti e cartelloni abusivi su muri e/o superfici con divieto d’affissione).

“Questa app gratuita aiuterà a occuparci del decoro urbano – aggiunge il vicesindaco Matteo Turconi Sormani. E’ rivolta a tutti coloro che vivono a Lentate, ma non solo i residenti, anche a chi vi lavora e a chi ci studia. L’obiettivo è rendere la cittadinanza partecipe nel quotidiano impegno dell’amministrazione comunale. È un’occasione per gestire le segnalazioni, utilizzando uno strumento che è molto in connessione e in linea coi nostri obiettivi. Siamo convinti che dalla cittadinanza possa arrivare una grande mano per risolvere le varie problematiche”.

Come funziona? Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook. Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa. Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.