ERBA – Per lo Stato e per tutti i suoi colleghi era a casa a dare assistenza alla mamma malata. Macché: l’insegnante di una scuola cittadina, ben lungi dal fare il badante, era in vacanza a Dubai con tutta la famiglia. E’ stato smascherato e denunciato dalla Guardia di Finanza.
L’uomo, in virtù della difficile situazione in cui versa la madre, aveva chiesto di poter usufruire del congedo straordinario, così come consentito dalla legge 104/92 e dal decreto legislativo 151/2001. Lo scopo consentito è uno solo: dare assistenza a familiari che si trovano in gravi difficoltà di salute o in situazione di handicap.
Ottenuti quei giorni di congedo, però, l’insegnante si è recato nell’agenzia di viaggi e ha prenotato la vacanza. E’ stato smascherato dalla Guardia di Finanza che, eseguendo controlli sull’effettiva situazione di coloro che chiedono il congedo straordinario, si è accorta della vacanza trovando tutti i riscontri necessari in agenzia.
I finanzieri hanno denunciato il protagonista della vicenda per truffa aggravata ai danni dello Stato. Molto probabilmente ora daranno il via a ulteriori controlli per capire se l’insegnante ha già avuto atteggiamenti simili in passato quando ha ottenuto il congedo per lo stato di salute della madre.