Guida alla precompilata: dichiarazione dei redditi rivoluzionaria, così era stata presentata qualche anno fa quando era entrata in vigore questa nuova tipologia di approccio per inviare la propria dichiarazione dei redditi. La precompilata è un nuovo modo di interagire tra amministrazione finanziaria dello Stato e contribuenti finali.
Il procedimento è stato sostanzialmente invertito in quanto, adesso, con questa modalità, è lo Stato stesso nelle vesti del Fisco a raccogliere i dati ed elaborarli andando poi ad inviare all’utente la dichiarazione dei redditi già compilata.
Possono accedere alla dichiarazione dei redditi precompilata tutti i contribuenti che abbiano
percepito, nell’anno precedente, quello interessato a dichiarazione: redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente come nel caso dei lavori a progetto o dei co.co.co.
Il 730 precompilato
Il tutto avviene tramite modello 730 precompilato: un modello utile per dichiarare i propri redditi e le spese sostenute, che solitamente deve essere redatto dal contribuente (tramite il proprio commercialista) e che adesso, con la nuova modalità, verrà invece inviato già compilato ad opera proprio dell’Agenzia delle Entrate.
Come riporta il sito denaro24news.it, ogni singolo contribuente può accedere in modo
semplificato online, attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, e verificare i dati inseriti prima di accettare la propria dichiarazione dei redditi. Attenzione in questa fase a controllare al meglio in quanto eventuali errori o mancanze devono essere corretti entro da data dell’8 luglio.
Date da tenere a mente
Come riporta proprio il sito della Agenzia delle Entrate, il modello 730 precompilato è disponibile online dallo scorso maggio; a partire da quale data, ai contribuenti è stata fornita opportunità di controllare ed eventualmente correggere la dichiarazione stessa.
C’è poi tempo fino al 30 settembre per presentare il modello 730 precompilato. L’utente può richiedere anche supporto del Caf, il patronato, per compilazione ed invio del modulo 730 precompilato.