Disparità di retribuzione: Fidapa protagonista di un convegno

0
Disparità di retribuzione: un convegno di Fidapa

MONZA – Busta paga più leggera per le donne: la disparità di retribuzione resta in Italia (ma non solo) un grande limite e un problema di difficile soluzione.

Un argomento di grande attualità, ma l’equiparazione appare ancora lontana: se ne è parlato giovedì al liceo Dehon dove per il secondo anno le socie di Fidapa BPW Italy  Modoetia Corono Ferrea hanno affrontato il delicato tema in occasione dell’Equal Pay Day, la giornata internazionale dedicata alla parità di retribuzione tra uomini e donne.

Le studentesse hanno creato un blog interno alla scuola dal titolo evocativo ‘Sword’ (la penna più potente della spada) con video, musica, testi e film consigliati, per sensibilizzare i visitatori sulle diverse problematiche e stereotipi femminili, il tutto con la supervisione della docente di inglese .

Un incontro e un confronto più pratico che teorico con simulazioni di colloqui di lavoro per smontare stereotipi intorno alle lavoratrici che ancora oggi tardano a essere smontati.

“L’obiettivo è sensibilizzare i giovani che si avviano all’ingresso nel mondo del lavoro, perchè siano consapevoli che il divario retributivo, a parità di condizioni, esiste in tutte le professioni ed è discriminatorio verso il genere femminile, impedendo di fatto l’uguaglianza e la parità tra uomini e donne”, ha spiegato Raffaella Pirotta, avvocato e presidente di Fidapa Modoetia Corona Ferrea.

Un incontro promosso a pieni voti anche dalla preside del Dehon Sara De Sanctis. “Volgiamo sensibilizzare e offrire la possibilità a studenti e studentesse di conoscere e sviluppare senso critico verso una tematica quanto mai attuale e di interesse collettivo non solo in Italia ma anche all’estero, grazie al coinvolgimento e all’interesse suscitato dalle professioniste di Fidapa Modoetia Corona Ferrea”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.