MONZA – Amicizia, solidarietà e reciproco aiuto tra chi, pur operando in settori diversi, si mette a disposizione delle altre associazioni in un clima di collaborazione, con il comune obiettivo di aiutare il paziente che sta attraversando il tunnel della malattia.
Questa l’aria che si respirava martedì sera in Villa Reale in occasione della cena di gala organizzata a favore dell’associazione “Qui Donna SiCura” che da sette anni opera all’interno della Senologia dell’ospedale San Gerardo di Monza diretta dal dottor Riccardo Giovanazzi.
Una serata allegra, in compagnia del comico Claudio Lauretta di Colorado che ha così animato il martedì grasso dei figli di Teodolinda. Una serata durante la quale, naturalmente, si è parlato anche di tumore al seno e dei servizi offerti dalla Senologia del San Gerardo.
“Ma è stata soprattutto una serata all’insegna dell’amicizia – commenta Mariuccia Corbetta, anima dell’associazione “Qui Donna SiCura” – Abbiamo conferito a Monica Petrucci la laurea in scienza e tecnica del volontariato: naturalmente un premio simbolico per ringraziarla del grande sostegno che garantisce al mondo del volontariato sanitario cittadino. Tra le associazioni c’è uno spirito di collaborazione, di reciproco aiuto”.
Un’amicizia tra i volontari che poi si respira tra i tavoli di una cena di gala, di un evento benefico, di uno spettacolo o di un concerto nella certezza che l’unione fa la forza.
“È stata una serata diversa dalle altre – continua Mariuccia Corbetta – Nell’occasione abbiamo festeggiato anche il compleanno di Monica Petrucci consegnandole una fotografia autografata da Richard Gere e proiettando un videomessaggio con gli auguri di Jovanotti”.
Tanti gli ospiti intervenuti: volontari, parenti dei malati, sostenitori dell’associazione ma anche rappresentanti di altri sodalizi che, nello spirito di amicizia, hanno voluto partecipare all’evento promosso per sostenere le attività di “Qui Donna SiCura”. Presenti anche Matteo Stocco direttore generale dell’ospedale San Gerardo, Fabrizio Sala vicegovernatore della Regione Lombardia ed Eleonora Frigerio presidente del Parco Valle del Lambro.
Una festa perfettamente riuscita, regalando allegria e divertimento ai partecipanti e fondi per sostenere le attività dell’associazione. “Un grazie non solo a chi ha partecipato – conclude Mariuccia Corbetta – Ma anche a Piero Addis presidente del Consorzi del Parco, alla gioielleria Scrigno e a Cristina e Andrea Catullè che hanno ingaggiato il bravissimo cabarettista”.
Per conoscere meglio le attività promosse dall’associazione consultare il sito www.quidonnasicura.org
B. Api