E’ morto Ikutaro Kakehashi: il fondatore della Roland e dello standard Midi

Il mondo della musica piange la scomparsa di Ikutaro Kakehashi: è l'uomo che nel 1972 ha fondato il marchio Roland e che ha di fatto creato la musica digitale. E' stato alla guida della sua azienda per oltre 40 anni, facendosi da parte solo nel 2013

0
La sua voce non l’avete mai sentita. Ma se negli anni vi è giunta quella dei vostri cantanti preferiti e se avete potuto ascoltare i loro brani migliori, lo dovete in gran parte a lui: Ikutaro Kakehashi si è spento all’età di 87 anni.
Chi era costui? Un ingegnere elettronico. Non uno qualunque, intendiamoci: è stato nel 1972 il fondatore del marchio Roland, nome scelto a caso da un elenco telefonico per renderlo più familiare e appetibile anche a tutto il mondo occidentale, visto che un nome giapponese non avrebbe avuto probabilmente lo stesso effetto per un’azienda che stava nascendo in un nuovo settore.
Era un precursore per la sua epoca. Dopo avere iniziato la carriera riparando organi, non ci aveva messo molto per aggiungerci del suo e arrivare ai primi sintetizzatori elettronici. Un successo mondiale. Tutti i più grandi artisti sono passati da lì. E tutti si sono serviti dello standard Midi (musical instrument digital interface), che aveva aperto un nuovo capitolo nel mondo della musica.
Come tutti i giapponesi è stato un infaticabile lavoratore, ma anche grande appassionato di elettronica. Si è fatto da parte soltanto nel 2013, all’età di 83 anni, premiato con un Grammy per l’impulso che ha saputo dare alla musica digitale. Gli altri ci hanno messo la voce e la creatività, lui ha fornito le basi.

G.Gal.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.