Resinelli: è partita la stagione

0
Resinelli: è partita la stagione

Resinelli: con la riapertura dell’ufficio turistico dei Piani, accessibile il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17, dal 2 giugno è partita la stagione turistica estiva 2018 con un ricco calendario di eventi e iniziative.

Il primo appuntamento è in programma domenica 3 giugno alle ore 14.0 quando il Parco Avventura proporrà l’evento gratuito “Coloriamo con la natura”, disegnare con gli elementi naturali.

Sabato 9 si terrà la quarta edizione della Grignetta Vertical, garadi SKY Race con arrivo sulla vetta della Grigna Meridionale lungo la cresta Cermenati, manifestazione organizzata dalla G.S.A. Cometa.

Dalle ore 14 alle ore 18 presso la piazza della Chiesa sarà possibile visitare l’esposizone della mostra storico-fotografica “I primi rifugi sulle Grigne” (tra fine ‘800 inizio ‘900) a cura degli studenti del Liceo G. Leopardi di Lecco nell’ambito dell’attività di alternanza scuola lavoro. Al Parco Avventura alle ore 14.00 si terrà l’iniziativa “Orti in bottiglia” dove si imparerà a piantumare piantine di fragoline con il fiore da portare a casa. Infine alla Casa Museo di Villa Gerosa alle ore 16.00 ci sarà la presentazione dei nuovi contenuti inseriti nel tavolo interattivo dedicato alla storia dell’alpinismo lecchese.

Sempre sabato 9 giugno, e fino al 30 luglio, all’interno dell’ufficio turistico ai Resinelli sarà allestita la mostra, a cura di MasePress srl e di Dolomiti Project srl, DolomitiArtRock-GrigneArtRock, che racconta parte della storia geologica di queste montagne, attraverso micro-fotografie di millimetrici paesaggi, guardati in sottili fogli di rocce, grazie a un microscopio polarizzatore. Le fotografie nascono dalla collaborazione con il geologo e professore dell’ateneo patavino Bernardo Cesare.

Domenica 17 alle ore 14.00 al Parco Avventura si terrà il Ballon Day, la competizione con i palloncini gonfiabili.

Sabato 23 alle ore 17.00 al Rifugio SEL, per la rassegna letteraria Montagne di Libri, Antonio Bortoluzzi, vincitore del premio Gambrinus 2017, sezione montagna, presenterà il libro “Paesi Alti” con l’introduzione di Mirella Tenderini. Alle 20.45 si terrà, con ritrovo sul piazzale delle Miniere, una breve passeggiata nel Parco Valentino con visita alla Casa Museo di Villa Gerosa, accompagnati dalle guide Domenico Boccia e Alberto Benini.

Per finire, sabato 30 alle 17 presso il Rifugio Soldanella, si terrà il secondo appuntamento della rassegna letteraria Montagne di Libri con la presentazione di “Portfolio Alpino. Orizzonti di vita, letteratura, arte e libertà” di Giuseppe Mendicino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.