E visse per sempre felice e contenta…finalmente!

0
E visse per sempre felice e contenta...finalmente!

Vi ricordate della nostra rubrica dedicata alle storie dei simpatici e pelosi amici del rifugio Green House? Un luogo di accoglienza per cani, ma anche conigli, caprette, galline e paperelle che non hanno avuto un passato particolarmente fortunato.

In rifugi come questo gli animali possono trovare accoglienza, ma soprattuto un’occasione per ricominciare, per fidarsi di nuovo degli esseri umani e per imparare ad essere felici ancora o forse, ad esserlo per la prima volta nella loro vita.

Ebbene, se ricordate le storie della nostra rubrica, vi verrà senz’altro in mente il nome di Morfina. La cagnolina tutto pelo che era la mascotte del rifugio da tempo immemore ormai. Forse la storia di Morfina non era così straziante o dolorosa, fortunatamente per lei, come quelle di molti altri ospiti pelosetti. Non è stata maltrattata dai suoi padroni (o forse è stata abbandonata quando era ancora troppo piccola per ricordarsene), non ha vissuto la maggior parte della sua vita chiusa, per non dire schiacciata, in una gabbia. Non ha dovuto combattere contro i suoi simili per il puro divertimento e il guadagno di uomini che di umano non hanno niente. Come è successo a molte sue “coinquiline”, Morfina non è stata utilizzata come mera macchina per produrre cuccioli da rivendere al miglior prezzo.

Morfina, però, ha sempre vissuto solo e soltanto in rifugio. Non ha conosciuto una vita differente; le coccole di una casa, il caldo tepore di un camino acceso, le lunghe passeggiate la mattina prima di rincasare e ricevere un biscotto dai padroni che hanno occhi solo per lei.

E’ vero, la cagnolina dal pelo morbido e riccioluto è da sempre l’ospite d’onore del rifugio, quel muso inconfondibile e abituale che riporta a un luogo sicuro, però Morfina, pur essendo adorata dalle volontarie e ben voluta da tutti gli altri cani, non ha mai avuto una vera casa, una casa tutta sua.

Eppure, per fortuna, qualche volta il lieto fine esiste e arriva.

La dolce cagnolina che ha sempre vissuto abituata a condividere il cibo con gli altri cani, a sudarsi un posto comodo in cui stendersi per riposare e a conquistarsi una coperta per le fredde notti d’inverno, ha ora una famiglia.

Tutti, persino le volontarie si aspettavano ormai che Morfina avrebbe vissuto per sempre al rifugio, abituati a vedere in continuazione famiglie nuove che si presentano alla loro porta e che scelgono un cane che non è lei. Forse perchè non è più un morbido e paffuto cucciolo ormai, o forse perchè, rassegnata, non fa a gara con gli altri cani per mettersi in mostra agli occhi dei nuovi visitatori. Tutti continuano a ripeterle che lei è il simbolo del rifugio, che è sempre stata presente fin dalla sua apertura, e Morfina ha cominciato a crederci sempre di più, fino a perdere le speranze di potere prima o poi uscirne.

E visse per sempre felice e contenta…finalmente!

Ma proprio quando meno ci si aspetta, la buona notizia arriva. E così è stato anche per Morfina.
Una volontaria del Green House, in seguito alla scomparsa della sua cagnolina, ha deciso di adottare uno dei cani di cui si è sempre presa cura e la sua scelta è ricaduta subito su Morfina, senza pensarci due volte.
Finalmente qualcuno ha visto in quei teneri occhi stracolmi di dolcezza e di volontà di amare, il desiderio di uscire dalla recinzione che aveva sempre considerato casa e di dare anche a Morfina l’opportunità di conoscere gli agi, le coccole, le tenerezze di una famiglia.

Ora Morfina dorme nella sua morbida cuccia, con una calda coperta tutta per sé, ai piedi del letto della sua padrona. Ogni mattina scodinzola felice quando vede il guinzaglio e capisce che la aspetta una lunga passeggiata, poi tornata a casa e si gode i pranzetti gourmet preparati appositamente per lei. Adesso Morfina è sommersa dalle coccole e dalle carezze non solo della sua padrona, ma di tutti i famigliari, fratelli e nipoti, che appena varcano la soglia di casa vengono accolti dal musetto sorpreso ma enormemente felice di una cagnolina che scodinzola allegramente e che sorride con gli occhi. Tutti se ne innamorano immediatamente e hanno attenzioni solo per lei.

Qualche volta, quando fuori scoppia un temporale, oppure un’antina sbatte in cucina, si nasconde sotto il divano. Ma non vi resta per molto, cullata dalla voce rassicurante della sua nuova padrona, Morfina riemerge con un’espressione raggiante, adesso sa che non deve più avere paura.

Francesca Motta

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.