Educare al valore dell’acqua: Brianzacque in classe

0
Educare al valore dell'acqua
Educare al valore dell'acqua

Educare al valore dell’acqua. Una piattaforma digitale per educare i giovani studenti a tutelare la risorsa idrica e  l’ambiente. È con questa mission che BrianzAcque, in partnership con altre sei società di Water Alliance – la rete di aziende pubbliche del servizio idrico integrato della Lombardia- ha avviato Acqua Book, progetto rivolto agli alunni  tra gli 8 e i 12 anni delle scuole primarie e secondarie.

Si tratta di un percorso didattico composto da 4 moduli che propongono un mix di lezioni online e giochi interattivi e formativi.

Le tematiche affrontate riguardano il ciclo dell’acqua e i comportamenti virtuosi da adottare, con uno speciale focus sull’inquinamento da plastica e un decalogo per limitarne l’utilizzo.

Racconta il Presidente Enrico Boerci

“Siamo in un momento storico dove i cambiamenti climatici, la carenza idrica, l’inquinamento degli oceani e la gestione dell’acqua sono argomenti che richiedono attenzione e urgenza di risposte, a livello globale.  BrianzAcque è un’azienda che ama stare al passo con i tempi. E in un mondo dove i giovani sono sempre connessi, diventa indispensabile comunicare con loro attraverso linguaggi e strumenti capaci di suscitare coinvolgimento”. E conclude:Consapevoli che i bambini di oggi saranno gli adulti di domani, di comune accordo con Water Alliance, abbiamo deciso di proporre alla scuola e agli insegnanti di Monza e Brianza un’educazione 4.0 per raccontare l’acqua in modo smart”.

Non è tutto. Una volta concluse le lezioni virtuali in aula, dal 14 gennaio al 11 marzo 2019, partirà una sfida tra le scuole, grazie a un quiz online che consentirà alle tre classi degli istituti primari e alle tre di quelli secondarie di vincere 500 euro per l’acquisto di materiali didattici.

L’iscrizione alla piattaforma di educazione digitale è gratuita e riservata esclusivamente a docenti e dirigenti scolastici.

Per maggiori informazioni http://www.educazionedigitale.it/acquabook/

Il progetto si inserisce in un ben più ampio ventaglio di iniziative e di attività formative che BrianzAcque ha in corso e sta per far decollare con il pianeta scuola, da sempre considerato quale interlocutore privilegiato.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.