LAZZATE – Non è una somma che cambia la vita di una persona ma, in caso di situazione economica momentaneamente disagiata, è comunque un bell’aiuto. Ci riferiamo al compenso che spetta agli scrutatori in occasione delle elezioni del 4 marzo e alla volontà dell’amministrazione comunale di privilegiare chi è in difficoltà.
Con avviso firmato dal sindaco Loredana Pizzi e da Giuseppe Zani, assessore ai Servizi sociali, il Comune annuncia la volontà di dare la priorità ai disoccupati nella scelta di coloro che saranno chiamati a lavorare ai seggi.
Senza la volontà di prendere in giro nessuno e senza fare false promesse: nell’avviso si legge chiaramente che questo è l’intento dell’amministrazione comunale ma che, naturalmente, non può essere chiamato chiunque per lo svolgimento di questo ruolo. Occorre essere regolarmente iscritti all’albo degli scrutatori.
Sindaco e assessore, tuttavia, si rivolgono proprio agli iscritti che sono in difficoltà economiche invitandoli a segnalare la loro disponibilità e la loro situazione entro il 6 febbraio all’ufficio Anagrafe. Alla domanda bisogna allegare il certificato di disoccupazione (o inoccupazione) o idonea autocertificazione che sarà poi sottoposta ad accertamenti.
Di sicuro è un bel gesto. Speriamo che possa essere imitato da tutti gli altri Comuni della Brianza.
G.Gal.