Estate di cantieri: più sicurezza e nuovi spazi pubblici

0

CERIANO LAGHETTO – Si sono conclusi in queste settimane alcuni cantieri aperti in estate che hanno riguardato diverse zone del paese con interventi significativi per la messa in sicurezza e il miglioramento delle dotazioni delle due frazioni.

Innanzitutto, al Villaggio Brollo, con il campo di calcetto in sintetico, inaugurato qualche settimana fa con la sfida tra amministratori e residenti della frazione, è stato anche creato un collegamento pedonale in sicurezza con il Centro Civico grazie ad un nuovo tratto di marciapiede ricavato dall’arretramento di un tratto di recinzione e dal prolungamento della pista ciclo-pedonale esistente sul lato opposto della strada che porta all’accesso dell’area.

In frazione Dal Pozzo è stata invece installata da Brianzacque una casetta dell’acqua dalla quale è possibile erogare acqua naturale, gassata e refrigerata, al costo di 5 centesimi al litro, con tessera ricaricabile a scalare disponibile nel bar che si trova proprio di fronte all’impianto.

Sono state inoltre completate tutte le asfaltature in programma, sia quelle finanziate con mezzi propri come via Col di Lana in frazione Dal Pozzo che quelle realizzate dal gestore della rete del gas, come via San Francesco e via Santa Caterina. E’ stata realizzata, fuori programma, anche la via del Nosetto, che è la strada che conduce verso la piattaforma ecologica, mentre è stata stralciata la via Matteotti, perché sarà a breve sede di posa della fibra ottica e quindi il rifacimento del manto viene posticipato a dopo questo intervento.

Nell’area del polo scolastico di via Stra Meda, sono stati rimessi a nuovo tutti i percorsi pedonali esterni eliminando problemi di sicurezza ed insidie derivanti dal pessimo stato di salute del fondo, con buche e avvallamenti pericolosi. Al centro civico Dal Pozzo i lavori sono in corso proseguiranno per tutto il mese di ottobre per l’ampliamento e la messa a norma delle cucine allo scopo di garantire maggiore funzionalità e sicurezza ai numerosi utenti e visitatori del della struttura comunale.

“Siamo pienamente soddisfatti – commenta Roberto Crippa, assessore ai Lavori pubblici – perché anche quest’anno sono state messe in campo importanti risorse comunali, per programmare, progettare ed effettuare interventi necessari a migliorare spazi e strutture a disposizione dei cittadini”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.