VILLASANTA – Settembre non è solo il mese per rimettersi in forma con la palestra, ma anche per allenare la conoscenza e la mente. Tutto pronto per l’anno accademico 2017/2018 dei corsi di cultura promossi dall’amministrazione comunale e dalla biblioteca civica.
Un ampio e variegato programma di attività quelle in cartellone per i prossimi mesi seguendo il filo conduttore “2018: l’anno europeo del patrimonio culturale”.
La presentazione ufficiale è fissata per domani, mercoledì 20 settembre, alle 15 in Villa Camperio (via Confalonieri 55) dove gli insegnanti si presenteranno e presenteranno le loro attività rispondendo a dubbi e curiosità dei futuri alunni.
Si potrà scegliere tra il corso di sociologia condotto da Federica Colombo che prevede un viaggio sul confronto sulla cultura dentro e fuori di noi soprattutto in una società multietnica come la nostra; il corso di storia dell’arte con il professor Alfredo Luis Somoza che analizzerà cinque grandi personaggi della storia che hanno determinato la nascita e l’evoluzione dell’Europa; il corso di letteratura e arte con la professoressa Carla Maria Colombo che analizzerà il tema del destino dell’uomo occidentale tra libero arbitrio e casualità; il corso di storia dell’arte con la professoressa e pittrice Elisabetta Bodini che regalerà un viaggio nell’arte al femminile dal Medioevo al secolo scorso; il corso di architettura con l’architetto Massimo Castoldi che regalerà ai suoi studenti una visione del paesaggio dell’Europa tra storia, arte e architettura nei vari paesi; il corso di letteratura con la professoressa Annamaria Ronzio che farà scoprire ai suoi studenti le contaminazioni tra la letteratura italiana e quella europea e infine un tuffo nell’evoluzione della comunicazione con il corso di storia dei media condotto dal professor Ivan Castellani che analizzerà il profondo modo di comunicare e di informare tra l’Ottocento e il nuovo Millennio.
Ogni corso prevede cinque incontri (uno a settimana) che si svolgeranno in Villa Camperio dalle 14.45 alle 16.45. La quota di partecipazione a un corso è di 25 euro, il pacchetto di cinque corsi 80 euro e il pacchetto degli otto corsi 100 euro.
Per informazioni, iscrizioni e modalità di pagamento è possibile rivolgersi in biblioteca (via Confalonieri 55) o all’Ufficio cultura (piazza Martiri della Libertà 7) oppure consultando il sito www.comune.villasanta.mb.it