Estate finita: il Comune presenta i corsi in Villa Camperio

0

VILLASANTA – Settembre non è solo il mese per rimettersi in forma con la palestra, ma anche per allenare la conoscenza e la mente. Tutto pronto per l’anno accademico 2017/2018 dei corsi di cultura promossi dall’amministrazione comunale e dalla biblioteca civica.

Un ampio e variegato programma di attività quelle in cartellone per i prossimi mesi seguendo il filo conduttore “2018: l’anno europeo del patrimonio culturale”.

La presentazione ufficiale è fissata per domani, mercoledì 20 settembre, alle 15 in Villa Camperio (via Confalonieri 55) dove gli insegnanti si presenteranno e presenteranno le loro attività rispondendo a dubbi e curiosità dei futuri alunni.

Si potrà scegliere tra il corso di sociologia condotto da Federica Colombo che prevede un viaggio sul confronto sulla cultura dentro e fuori di noi soprattutto in una società multietnica come la nostra; il corso di storia dell’arte con il professor Alfredo Luis Somoza che analizzerà cinque grandi personaggi della storia che hanno determinato la nascita e l’evoluzione dell’Europa; il corso di letteratura e arte con la professoressa Carla Maria Colombo che analizzerà il tema del destino dell’uomo occidentale tra libero arbitrio e casualità; il corso di storia dell’arte con la professoressa e pittrice Elisabetta Bodini che regalerà un viaggio nell’arte al femminile dal Medioevo al secolo scorso; il corso di architettura con l’architetto Massimo Castoldi che regalerà ai suoi studenti una visione del paesaggio dell’Europa tra storia, arte e architettura nei vari paesi; il corso di letteratura con la professoressa Annamaria Ronzio che farà scoprire ai suoi studenti le contaminazioni tra la letteratura italiana e quella europea e infine un tuffo nell’evoluzione della comunicazione con il corso di storia dei media condotto dal professor Ivan Castellani che analizzerà il profondo modo di comunicare e di informare tra l’Ottocento e il nuovo Millennio.

Ogni corso prevede cinque incontri (uno a settimana) che si svolgeranno in Villa Camperio dalle 14.45 alle 16.45. La quota di partecipazione a un corso è di 25 euro, il pacchetto di cinque corsi 80 euro e il pacchetto degli otto corsi 100 euro.

Per informazioni, iscrizioni e modalità di pagamento è possibile rivolgersi in biblioteca (via Confalonieri 55) o all’Ufficio cultura (piazza Martiri della Libertà 7) oppure consultando il sito www.comune.villasanta.mb.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.