DESIO – Davanti a quei modi così gentili non hanno avuto il minimo di dubbio di trovarsi davanti a due malviventi: due anziani novantenni, nella tarda mattinata di mercoledì, sono stati truffati. Svuotata la loro cassaforte.
Il brutto episodio è accaduto in una villetta in via Due Palme. Due falsi tecnici dell’acqua hanno citofonato spiegando che, dalla centrale, erano state rilevate alcune anomalie e che era necessario fare alcune verifiche.
I due anziani non hanno avuto dubbi. Ingannati da quella parlantina e dalla divisa indossata dai malviventi che, allo sguardo, erano davvero due perfetti addetti dell’azienda idrica.
Una volta all’interno dell’abitazione, poi, i due sono stati davvero abili a conquistare in un attimo la fiducia dei due novantenni che, nell’intento di mettere al sicuro soldi e gioielli, hanno spiegato ai due falsi tecnici come aprire la cassaforte per riporre qualche banconota rimasta in giro per la casa, evitando così che potesse essere rovinata dai presunti macchinari che sarebbero stati utilizzati durante i lavori.
Ormai il gioco era fatto: i due una volta scoperto come poter mettere le mani sul contenuto della cassaforte – un migliaio di euro tra soldi e gioielli – hanno distratto i pensionati e sono fuggiti portando via tutto.