Fiera di San Martino: due giorni all’insegna della tradizione e della vita contadina

0

BIASSONO – Un weekend all’insegna della tradizione (culturale ma anche culinaria), della vita contadina, dell’atmosfera di un tempo. E’ lo spettacolo offerto dalla “Fiera di San Martino”, appuntamento che ogni anno richiama migliaia di visitatori anche dai Comuni limitrofi per la sua unicità e per la bella atmosfera che si respira gironzolando tra le tantissime proposte.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Fiera di San Martino con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Monza e Brianza e, naturalmente, del Comune, ha avuto un prologo venerdì mattina con la corsa campestre al centro sportivo comunale, riservata ai ragazzi delle scuole medie.

Oggi, fin dalle prime ore del mattino, in piazza Italia è stato allestito il mercatino agro alimentare. All’oratorio maschile di via Verri, dalle 10 alle 19, sarà visitabile la fattoria didattica. In largo Pontida, dalle 14.30 la sgranatura del mais con macchinari d’epoca. Alle 15 il premio di poesia nella sala civica “Carlo Cattaneo”, mentre al museo civico “Carlo Verri” aprirà l’esposizione dedicata al mondo agricolo.

Alle 16.30, in piazza Libertà, un momento speciale che ben si inserisce nel programma della fiera: l’inaugurazione della Casetta dell’acqua installata da Brianzacque. Una possibilità per tutti i cittadini di prelevare acqua pulita, controllata in tempo reale, senza il consumo di bottiglie di plastica o di vetro. Un consumo che ci riporta indietro negli anni, all’utilizzo dell’acqua del rubinetto, anche se stavolta con maggiori garanzie di purezza. La giornata si concluderà poi con la cena all’oratorio maschile (dalle 19) e l’intrattenimento per tutti a partire dalle 21.30.

Domani, domenica 12 novembre, si replica: mercatino in largo Pontida, piazza Italia, San Martino, giardini di villa Verri e piazza San Francesco. Alle 10, in largo Pontida, l’inaugurazione ufficiale con le autorità civili e religiose. Sempre in largo Pontida, dalle 10 alle 18, la mostra zootecnica e l’esposizione delle macchine agricole. Da segnalare, alle 14.30, la Cursa di Asnitt all’oratorio maschile di via Verri, la distribuzione di caldarroste e vin brulé a cura del Gral (dalle 15 alle 19 nel cortile del museo civico). La chiusura, infine, alle 18 all’oratorio maschile.

Per le due giornate della fiera all’oratorio maschile di via Verri sarà in funzione il servizio d’asporto di busecca e cassoeula.

Ma.Mot.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.