CARATE BRIANZA – Se il buongiorno si vede dal mattino, si può essere davvero soddisfatti. Al “Comunale” di Borgosesia va in scena uno show targato Folgore Caratese. Gli azzurri vanno subito sotto ma escono comunque vincenti per 4-2 con le reti di Carbonaro, Rivaldinho e la doppietta di Moretti. Inutili le reti di Procaccio e Compagno per i granata.
Seconda vittoria di fila per i ragazzi di Siciliano, che mercoledì 9 al “XXV Aprile” affronteranno il Novara. Il match previsto per le 20, sarà in diretta su Sportitalia e coinciderà con la presentazione sul campo della squadra brianzola.
Mister Sandro Siciliano ripropone l’ormai classico 4-3-2-1: davanti a Rainero agisce la coppia composta da Rudi e Monticone, con Cattaneo a destra e Mangili a sinistra a completare la linea difensiva. Ciko e Vingiano sono gli interni di un centrocampo in cui è Burato a dettare i tempi, mentre Carbonaro e Peluso sostengono l’unica punta Simone Moretti.
I padroni di casa partono subito forte, in particolare Tomaselli che al 4’ mette il turbo e viene atterrato in area azzurra. L’arbitro assegna un penalty trasformato senza problemi da Procaccio. 1-0 dopo una manciata di minuti. Poco dopo ci prova anche Virga da lontano, anche se Rainero è attento e para senza problemi. Il pari degli ospiti arriva al 13’ con Moretti, bravo a battere Libertazzi su assist di Carbonaro. Da lì in poi i ragazzi di Siciliano prendono le redini del gioco e si fanno pericolosi prima con Peluso e Carbonaro (che non creano particolari affanni a Libertazzi con le loro conclusioni), poi passano in vantaggio proprio con l’ex giocatore dell’Altovicentino, abile a sfruttare un errore della difesa granata.
Al 32’ è 2-1 Folgore Caratese. La difesa azzurra però, si fa sorprendere a 6’ dal termine, quando Procaccio sguscia in area e serve Compagno. A porta vuota il numero 9 non può sbagliare. Procaccio si accende ancora a fine primo tempo, ma è bravissimo Rainero ad intercettare il suo tiro a giro dalla sinistra.
Nella ripresa lo spettacolo cala anche in virtù del grande caldo, anche se i ragazzi di Siciliano si portano quasi subito in vantaggio. Carbonaro serve Moretti che si gira e da bomber vero infila Libertazzi. Doppietta per lui, già in grande forma in questo precampionato. Tra i subentrati c’è anche Rivaldinho: al 35’ il trequartista brasiliano esplode il suo mancino da fuori area che fissa lo score sul 4-2. Il poker azzurro potrebbe diventare una cinquina, ma il portiere piemontese è bravo ad opporsi a un’altra bomba di Rivaldinho nel finale. Ottima prestazione per gli azzurri, oltre al risultato. Mercoledì sera a Carate Brianza arriva il Novara.
BORGOSESIA-FOLGORE CARATESE 2-4
MARCATORI: 5’ Procaccio rig. (B), 13’ Moretti (F), 32’ Carbonaro (F), 39’ Compagno (B), 11’ st Moretti (F), 35’ st Rivaldinho (F).
BORGOSESIA: Libertazzi; Wang (30’ st Tampellini), Giacomoni (1’ st Tremolada), Dalmasso (18’ st Guidobono), Virga; Clausi, Castelletto (30’ st Papasodaro); Procaccio (30’ st Galeone), Testori (1’ st Ferrandino), Tomaselli (1’ st Vitali); Compagno (1’ st Loria). Allenatore: Marco Didu.
FOLGORE CARATESE: Rainero (25’ st Varesio); Cattaneo (33’ st Rudi), Monticone, Rudi (25’ st Picone Chiodo), Mangili (25’ st De Santis); Ciko (25’ st Corioni), Burato (25’ st Moreo), Vingiano (1’ st Bianco); Carbonaro (25’ st Ngom), Peluso (18’ st Rivaldinho); Moretti (33’ st Davenia). Allenatore: Sandro Siciliano.