Folgore, che spettacolo: in trasferta elimina il Lecco dalla Coppa Italia

0
Folgore, che spettacolo: in trasferta elimina il Lecco dalla Coppa Italia

CARATE BRIANZA – Partire meglio di così, proprio non si può. Una grandissima prestazione della Folgore Caratese ha permesso ai ragazzi azzurri di espugnare il “Rigamonti-Ceppi” di Lecco, contro una delle favorite d’obbligo del girone B. I trentaduesimi di finale di Coppa Italia sono stati raggiunti grazie a un gol di Moretti e a un’autorete di Mortara, che hanno risposto al gol iniziale di Cavalli. Non c’è tempo di festeggiare: da martedì si inzierà a pensare all’esordio in campionato contro l’Arconatese al “XXV Aprile”.

Per l’esordio ufficiale di stagione, mister Siciliano opta per un inedito 4-3-1-2 con Rainero in porta, Picone Chiodo e Bonanni sulle fasce nella retroguardia completata da Monticone e Tos. In mediana ecco il trio Bianco-Burato-Ciko, mentre Vingiano supporta il duo offensivo Moretti-Castellani. Pronti via, il Lecco passa: la punizione di Cavalli all’incrocio dei palo è perfetta e beffa Rainero. Gli azzurri cominciano a giocare e piano piano conquistano il predominio del campo.

Radaelli trema sulla conclusione da fuori di Burato al 15′, ma alla mezz’ora Ciko si guadagna una punizione dal limite trasformata in rete da Moretti. Traiettoria perfetta per l’ex Varese e il pari è servito. Otto minuti più tardi è ancora Folgore: Radaelli esce male su un corner insidioso e il pallone sbatte su Mortara prima di entrare in rete. Sfortunata autorete per il giovane esterno del Lecco, che fissa il punteggio sul 2-1 per i brianzoli.

Nella ripresa Cavalli prova a realizzare la sua personalissima doppietta, negatagli dal palo dopo una bella conclusione mancina. A cavallo del quarto d’ora i padroni di casa hanno due chance nitide, grazie al “toro” Castagna: Rainero è però bravissimo in entrambe le occasioni, a negare il 2-2 ai lariani. Moretti sfiora il colpo del ko al 21′ con un diagonale, passato vicinissimo alla porta di Radaelli, con il match che da lì in poi si accende.

Nervosismo per i padroni di casa, sfociato anche in una rissa in mezzo al campo. Dopo 6′ di recupero la Folgore Caratese può festeggiare: i trentaduesimi di Coppa Italia sono raggiunti! Da martedì ci si concentrerà sulla prima giornata di campionato. Avversaria l’Arconatese al “XXV Aprile”.

LECCO-FOLGORE CARATESE 1-2
MARCATORI:
5′ pt Cavalli (L), 30′ Moretti (F), 38′ Mortara (L) autogol

LECCO: Radaelli; Luoni, Merli Sala (4′ st Zammuto) Scaglione (23′ st Ghidinelli); Mortara, Cavalli (36′ st Martina Rini), Moleri (36′ st Montaperto), Mureno, Bignotti; Bertani, Castagna (20′ st Meyergue). A disposizione: Placidi, Malvestiti, Colombo, Lora. Allenatore: Alessio Delpiano.

FOLGORE CARATESE: Rainero; Picone Chiodo, Tos, Monticone, Bonanni (36′ st Rudi); Burato, Bianco, Ciko (30′ st Nodari); Vingiano; Moretti, Castellani (45′ st Corioni). A disposizione: Varesio, De Santis, Cattaneo, Ngom, Moreo, Antonucci. Allenatore: Siciliano.

ARBITRO: Sig. Frosi di Treviglio (Assistente 1: Michele Piatti di Como, Assistente 2: Alssandro Calefati di Saronno)

AMMONITI: Bignotti e Bertani (L); Bonanni, Vingiano e Rudi (F)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.