PADERNO DUGNANO – Per decine di chilometri ha dato del filo da torcere ai Carabinieri ella Polizia di Stato che hanno cercato inutilmente di fermarlo salvaguardando la sicurezza degli altri automobilisti. Alla guida della vettura bloccata finalmente a Milano in via Padova c’era un ragazzo di 15 anni con a bordo altri due amici.
Erano tre sudamericani, due minorenni e un maggiorenne, quelli intercettati nella tarda serata del 23 gennaio in città. In via Reali, pochi minuti prima della mezzanotte, i Carabinieri impegnati nel pattugliamento si sono accorti che l’auto incrociata in strada risultava tra quelle rubate.
Inutile il tentativo di intimare l’alt. I tre hanno deciso di fuggire a tutta velocità. Una corsa spericolata in barba non solo al Codice della strada ma, soprattutto, alla sicurezza di tutte le vetture incontrate lungo il percorso.
L’unico modo possibile per porre fine a quella corsa è stato quello di far convergere diverse auto dei Carabinieri e della Polizia di Stato per bloccare ogni via di fuga finché, giunti a Milano in via Padova, i tre hanno dovuto arrendersi.
Con grande meraviglia i Carabinieri hanno scoperto che il conducente della Golf era un cileno di 15 anni. Per lui e per l’altro minorenne è scattata la denuncia, il maggiorenne è stato arrestato. I tre a bordo avevano numerosi attrezzi da scasso, ma anche 3 mila euro in contati e monili d’oro, compresa una fede nuziale, da poco rubata in un’abitazione.