Il presidente della Regione Lombardia è tornato a parlare di Pedemontana a margine di una visita nel meratese e l’ha definita “un’opera essenziale”.
“Sicuramente farò di tutto – ha spiegato – perché possa essere completata. Oggi è una di quelle cose che così non ha un senso. Una volta terminata diventerà invece una delle più importanti infrastrutture del nostro territorio”.
Sulla questione Pedemontana, nel frattempo, interviene anche Andrea Monti, neo consigliere regionale e vicepresidente della V commissione Territorio e Infrastrutture del Pirellone: “Ritengo non sia il tempo di giocare a far polemica: il futuro di Pedemontana è argomento di importanza primaria, in particolare per il territorio della Brianza. Il Movimento 5 Stelle non costituisce parte della maggioranza che governa Regione Lombardia, dove Attilio Fontana e il centrodestra hanno vinto in maniera schiacciante. In forza di questo risultato e della fiducia dei lombardi non possiamo quindi non essere coerenti con il programma presentato ai cittadini, che nello specifico prevede un impegno preciso per il completamento di Pedemontana in tempi rapidi”.
“La V Commissione di Regione Lombardia è pronta ad affrontare immediatamente il tema di Pedemontana ma personalmente ritengo che i cosiddetti tavoli istituzionali costituiscano spesso un modo per perdere tempo e non giungere alla risoluzione dei problemi. Per quanto mi riguarda – conclude Andrea Monti – l’unica cosa importante è portare a casa il risultato e se tutti remeremo nella stessa direzione di sicuro si potranno accelerare i tempi”.