MONZA – “L’Autodromo di Monza, che compie quest’anno il suo 95° compleanno, è di fatto un monumento nazionale all’innovazione, alla ricerca, all’ingegno, caratteristiche che sono tipiche della Lombardia e della Brianza“. Lo ha detto il vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala a margine della conferenza stampa di presentazione del Gran Premio d’Italia di Formula 1 2017 a Monza.
“Come Regione Lombardia – ha rimarcato Sala – siamo stati al fianco di Aci concretamente non con le parole ma coi fatti, anche con un investimento da 15 milioni di euro su tre anni, nella battaglia per riconfermare questo evento che porta mediamente sul territorio un indotto di oltre 70 milioni di euro sui tre giorni di evento e lo abbiamo fatto quando nessuno ci credeva, quando la battaglia sembrava persa”.
“Regione Lombardia promuove l’automobilismo sportivo che è una tradizione del nostro territorio e della sua industria, basti pensare a nomi come Alfa Romeo o Pirelli ma anche Brembo, Beta e altri, e per questo abbiamo sostenuto poche settimane fa anche il primo Rally Show della città di Milano, nella suggestiva cornice dell’area Expo”, ha proseguito il vice presidente Sala.
“I tre giorni del Gran Premio d’Italia – ha concluso Sala – contribuiscono a promuovere in tutto il mondo il nostro Parco di Monza, un gioiello che Regione ha sostenuto con un Accordo di Programma da 55 milioni di euro, accordo che ora insieme al Sindaco Dario Allevi porteremo verso la fase operativa. Ricordo poi l’investimento per portare qui ancora una volta gli Open d’Italia di Golf. Monza è una città che è stata al centro delle attenzioni di questa Giunta regionale, che, investendo sull’attrattività internazionale di questa città ne ha fatto una perla, una perla della Lombardia”.