Fumagalli (Pd): “Ora la Lega la pensa come noi, sì al raddoppio dei binari”

0

SEVESO – Ancora ferrovia nel dibattito politico locale. E c’è da scommettere che, ancora una volta, l’ormai prossima campagna elettorale si giocherà anche su questo tema. In città più sentito che altrove in virtù della presenza dei cinque passaggi a livello.

Dopo la seduta di Consiglio comunale, con l’approvazione del raddoppio dei binari, secondo Trenord destinato ad abbattere i tempi di chiusura dei passaggi a livello, ma secondo la minoranza dichiarazioni non supportate da analisi concrete, ora a prendere la parola è il Partito Democratico attraverso il segretario Roberto Fumagalli. Con una lettera diffusa alla stampa che, come sempre, pubblichiamo in versione integrale.

Ringraziamo il leghista Allievi secondo cui “il raddoppio dei binari si farà” anche qualora lui diventasse Sindaco. Il suo appoggio al nostro progetto per ridurre i tempi di chiusura dei passaggi a livello è la prova di quanto questo obiettivo sia utile per Seveso. La Lega fino a settimana scorsa lo respingeva in ogni modo ma finalmente Allievi si esprime sinceramente. Lui lo chiama “raddoppio dei binari”, pensando ai suoi superiori di Regione Lombardia, noi lo chiamiamo “diminuzione dei tempi di chiusura dei passaggi a livello” pensando alle necessità dei sevesini.

Allievi voterà quindi a favore del progetto definitivo nei prossimi mesi, i primi mesi della prossima legislatura, come Consigliere o come Sindaco lo decideranno i sevesini. Meglio tardi che mai, potremmo dire con riferimento al suo appoggio. Ma Seveso ha bisogno di un Sindaco che guarda avanti, non di un Sindaco che si limita ad approvare il lavoro di chi l’ha preceduto. Il nostro progetto per Seveso prevede tre grossi interventi sul tema “attraversamento ferrovia”.

Oltre alla diminuzione dei tempi di attesa ai passaggi a livello è fondamentale anche il sottopasso Sud, già giunto al progetto definitivo e che sarà operativo entro il 2020. Questo progetto non può più essere bloccato. L’ultimo importante tassello, il sottopasso centrale, è invece ancora ai primi passi ma già stato finanziato da Regione Lombardia. Allievi probabilmente capirà quanto è utile per Seveso nel 2040! Infatti non dice nulla a riguardo. Noi invece stiamo già lavorando affinché i tre interventi (Sottopasso Sud, diminuzione dei tempi di chiusura dei passaggi a livello e sottopasso centrale) possano permettere ai sevesini di scavalcare la barriera ferroviaria che divide in due il nostro Comune entro la fine del prossimo eventuale mandato.

Un appello ai sevesini: votateci. No fermate i nostri tre progetti, non scegliete di fermarvi ancora ai passaggi a livello.

Roberto Fumagalli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.