MONZA – La Gi Group Monza ieri ha espugnato il Pala Bianchini di Latina con un risultato di 3-2 in rimonta contro la Taiwan Excellence Latina, portandosi in vantaggio nella serie valida per la semifinale dei Play-Off Challenge UnipolSai 2017-2018 (ritorno domenica alle ore 18.00 alla Candy Arena di Monza).
I monzesi partono fortissimo con Plotnytskyi e Dzavoronok, ispirati sia in attacco che al servizio, ed una manovra ben orchestrata da Kawika Shoji, figlia della precisa ricezione e dell’alta intensità in difesa.
Sembra che la gara sia equilibrata anche nel secondo parziale, ed invece esce fuori la reazione veemente dei padroni di casa, che trovano in Ishikawa (MVP della gara con 20 punti, 3 ace e 1 muro) e Maruotti le armi per firmare la conquista del secondo e terzo gioco.
Il calo d’intensità in battuta della Gi Group Monza non viene replicato dalla formazione di Falasca nel quarto set, parziale che i monzesi riescono a chiudere positivamente sempre grazie a Dzavoronok e al neo entrato Botto (ingresso prezioso per il capitano monzese al posto di un Plotnytskyi meno brillante rispetto al prologo).
Anche grazie ai lampi di Hirsch, Barone e di uno straripante Beretta (14 punti di cui 5 muri), Monza vince il tie-break ed il quarto precedente stagionale contro Latina. Domenica alla Gi Group serve vincere con qualunque tipo di risultato o perdere al tie-break per giocarsi il passaggio in finale al Golden-Set.
“Stiamo giocando bene – ha dichiarato nel dopo partita lo schiacciatore Simon Hirsch – In queste ultime gare abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito, solido. Non è stato facile sprintare nel tie-break di fronte ad un avversario come Latina che non molla mai. Però anche questa sera abbiamo saputo tirare fuori la grinta nei momenti che contavano, e questo è stato un risultato sicuramente importante per la gara di ritorno. Vogliamo conquistare questo posto in Europa per chiudere al massimo la stagione. Ora pensiamo a recuperare al meglio in questi due giorni di riposo e a tornare in campo con la stessa grinta domenica prossima”.