MONZA – Oggi, domenica 17 dicembre, il Gi Group Team Monza torna in campo tra le mura amiche della Candy Arena di viale Stucchi. Di fronte ai padroni di casa, alle 18, si presenteranno i romagnoli della Bunge Ravenna, tra le squadre più in forma del campionato, per la dodicesima giornata di andata della SuperLega UnipolSai 2017-2018.
La sfida contro i romagnoli e la trasferta in Trentino contro la Diatec del 26 dicembre sono gli ultimi due appuntamenti di Botto e compagni prima del giro di boa. L’obiettivo della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley è quindi quello di portare a casa più punti possibili per non perdere terreno con le posizioni che varranno, a fine stagione, l’accesso ai play-off Scudetto.
Dal punto di vista delle statistiche di squadra la formazione di Falasca è al dodicesimo posto nei punti realizzati (595, prima Civitanova con 757), al decimo negli ace (55, prima Milano con 85) e al decimo nei muri (81, prima Piacenza con 110). A livello individuale il miglior realizzatore monzese è sempre Donovan Dzavoronok (136 punti, diciannovesimo posto, primo Abdel-Aziz di Milano con 258), che è anche l’ace-man dei lombardi (15, tredicesimo posto, primo Abdel-Aziz di Milano con 42) e Thomas Beretta l’uomo muro del Gi Group Team: 21, undicesimo posto in una classifica che vede primo Yosifov di Piacenza con 41.
Per quanto riguarda gli avversari, si tratta di una Bunge Ravenna che si è dimostrata finora la vera rivelazione della stagione. Le quattro vittorie di fila conquistate tra le terza e la sesta giornata (Trento, Sora, Milano, Padova) ha permesso ai ragazzi di Soli di collocarsi al quinto posto in classifica. Nelle ultime quattro partite i romagnoli hanno subito un piccolo calo, con due vittorie e due sconfitte, ma sono sempre lì ad un passo dal quarto posto (un punto in meno di Verona) e a sette lunghezze dalla terza Modena.
“Contro Piacenza non abbiamo espresso la nostra migliore pallavolo – commenta Donovan Dzavoronok, schiacciatore del Gi Group Team Monza -. Nessuno di noi era in giornata e loro non hanno dovuto dare il massimo per vincere il confronto. Siamo arrabbiati per come si è chiusa la sfida in Emilia e questo, oltre a motivarci durante questa settimana, ci spinge a fare il massimo quest’oggi. Ravenna questa stagione sta giocando davvero molto bene, non sarà facile di certo. Sono sicuro, però, che se ci prepariamo con attenzione possiamo fare nostri i tre punti. Come ho già detto credo in questa squadra e nelle qualità che ha. Dobbiamo solo impegnarci a dare il meglio di noi ed il risultato arriverà”.