Gioco d’azzardo: salva la legge regionale, restano in vigore i vincoli già fissati

0

“Missione compiuta. È con grande soddisfazione che posso comunicare come Regione Lombardia, su imput del presidente Maroni, sia riuscita a evitare che la sua Legge sul contrasto al gioco d’azzardo patologico, approvata all’unanimità da tutte le forze politiche, venisse cancellata dal nuovo provvedimento del Governo. Possiamo dire: scampato pericolo, abbiamo ottenuto il risultato che ci eravamo prefissi”. Lo dice l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica, Difesa del suolo e Città metropolitana Viviana Beccalossi, a Roma per la Conferenza Unificata Stato-Regioni che ha dato il via libera alle nuove regole riguardanti il riordino del sistema giochi.

“In estrema sintesi -prosegue Viviana Beccalossi – è stato accolto un emendamento che ho scritto insieme alla Provincia Autonoma di Bolzano, attraverso il quale di fatto si ottiene che le normative regionali già esistenti rimangano in vigore e che quindi, soprattutto in materia di distanze minime dai luoghi sensibili e di definizione degli stessi. Quindi nulla cambia rispetto a quanto accaduto fino a oggi e, anzi, è stata approvata la richiesta di poter di ricevere gratuitamente i dati sui flussi e le giocate da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”.

“E’ stata una battaglia dura e complicata – conclude Beccalossi – la nostra vittoria è la fotografia della costanza e della determinazione dei moltissimi Comuni e associazioni lombarde che fin dal primo momento sono stati al nostro fianco per fronteggiare con la prevenzione, la cura e la repressione il dilagare di questa tremenda piaga sociale. Proprio per questo, entro la fine del mese, convocherò tutti i nostri interlocutori per discutere con loro come proseguire il nostro lavoro”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.