MONZA – Una mostra per sognare, una mostra che certamente farà incetta di visitatrici. Monza rende omaggio a una maestra della creazione del bijoux made in Italy, portabandiera nel mondo di creatività e di eleganza.
Una mostra dedicata alle preziose creazioni di Maria Vittoria Albani Scala, in arte Ornella Bijoux: da domani venerdì 27 aprile fino al 20 maggio l’Arengario ospiterà l’esposizione “Il Gioiello Fantasia” oltre duecento pezzi unici, realizzati a mano, che raccontano, attraverso sessant’anni di creatività, il susseguirsi della moda secondo la lettura originale, elegante e solare della designer monzese.
Ornella Bijoux – marchio fondato nel 1944 da Piera Albani assieme alla figlia Maria Vittoria – è insignita a pieno titolo dell’attestazione di Bottega Storica di Milano ed ha realizzato gioielli fantasia per importanti case di moda come la milanese Biki coniugando eleganza e originalità, ironia e grande bellezza sempre osando nel combinare assieme tra loro i materiali più diversi: dal vetro alla ceramica, dall’ottone al corallo, dai materiali plastici ai cristalli.
La mostra è curata da Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, docente, coordinatrice e curatrice di conferenze e seminari sulla Storia del gioiello e della bigiotteria, attività che completa con pubblicazioni su questo argomento.
Un grande onore per il sindaco Dario Allevi rendere omaggio a una concittadina tanto famosa. “Ho fortemente voluto questa mostra dedicata alla creatività di una nostra straordinaria concittadina, che ha dato lustro al Made in Italy nel mondo – ha commentato il primo cittadino – Dopo aver esposto i suoi gioielli a Milano, Marbella, al Victoria Museum di Londra, a New York e a Tokyo non poteva la sua città natale non dedicarle una vetrina così prestigiosa per le sue collezioni come l’Arengario”.
Con questa esposizione si prosegue quindi sul filone dell’omaggio al design made in Brianza. “Dopo le eccellenze del Made in Brianza, esposte nel FuorisaloneMonza2018, il suggestivo spazio dell’Arengario ospita le creazioni di un altro grande talento del nostro territorio – commenta l’assessore alla Cultura Massimiliano Longo – una celebre firma dell’artigianato artistico, i cui gioielli, esportati in tutto il mondo, testimoniano la qualità e l’originalità dell’estro brianzolo”.
La mostra rimarrà aperta fino al 20 maggio. Dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
L’ingresso è libero. L’inaugurazione si terrà il 5 maggio alle 17