Giornata Mondiale della vista: l’Unione Italiana Ciechi promuove la prevenzione

0

MONZA – Uno stand per tutta la mattinata per parlare dell’importanza della prevenzione. La sezione provincia dei Monza e Brianza dell’Uici (Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti), oggi sarà presente dalle 9 alle 13 in largo Mazzini, in prossimità della Rinascente, per sensibilizzare i cittadini.

La Giornata Mondiale, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si celebra il secondo giovedì del mese di ottobre con il coinvolgimento dell’Uici e della Iapb (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità). Lo slogan di quest’anno è “Make vision count”, ovvero “Fa’ che la vista conti”. Lo scopo è quello di far presente ai cittadini che la prevenzione è di fondamentale importanza.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, nel mondo al 2010 si contavano 39 milioni di ciechi e 246 milioni di ipovedenti: ma nell’80 per cento dei casi erano patologie prevenibili con una corretta informazione e sensibilizzazione.

Per questo motivo oggi la sezione monzese dell’Uici allo stand distribuirà materiale informativo appositamente ideato e un gadget per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.