Giornata mondiale dell’acqua: Brianzacque la celebra con le scuole

0
Mesi passati ad esplorare “la Adda“. Le sue anse e il suo andare qua e là, a far più lunga la via dai colli verso il Po.

Giornata mondiale dell’acqua: è il mondo della scuola il destinatario dell’iniziativa di BrianzAcque per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, World Water Day.

Infatti domani, Venerdì 22 marzo, l’azienda premierà le classi che hanno portato a termine il progetto educativo di e-learning AcquaBook. Avviato nel settembre scorso con altre imprese della Water Alliance – Acque di Lombardia il percorso per gli alunni tra gli 8 e i 12 anni, vivrà il momento clou al Cinema Capitol di Monza.

“Abbiamo pensato di dare valore al World Water Day, istituito dall’ONU nel 1992, incontrando e premiando insegnati e allievi  che hanno scelto di approcciare il delicato tema dell’acqua e della sua tutela, utilizzando  tecnologie digitali e metodi  d’apprendimento innovativi rispetto a quelli tradizionali. Crediamo che in questo modo i ragazzi possano, mantendendo il ruolo di studenti, interpretare anche quello di formatori per adulti, partendo dai loro genitori” – spiega  il Presidente e Ad di Brianzacque, Enrico Boerci.

La piattaforma multimediale “Aquabook”  si compone di 4 moduli  con un mix di lezioni online e di giochi interattivi.

Permette di conoscere le proprietà e le caratteristiche dell’acqua di rete, buona e sicura.

Insegna come funziona il ciclo idrico integrato: dal rubinetto allo scarico, fino al ritorno alla natura attraverso la depurazione.

Aiuta a comprendere la salvaguardia  e la valorizzazione di questo bene prezioso,  attraverso stili di vita attenti e consapevoli.

Ad allietare la mattinata del World Water Day, l’esibizione del cantautore Little Pier con un repertorio di canzoni dedicate all’ amore per la natura e per l’ambiente. Tra i brani più rappresentativi  Come un gigante spazzolino”, l’inno dell’ H20 scritto con 250 bambini di tutta Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.